Torna puntuale il meteo Assisi 4-6 ottobre 2019 con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del meteo Assisi e Umbria 4-6 ottobre 2019:
Buongiorno a tutti e ben ritrovati dopo l’enorme sbalzo termico vissuto negli ultimi due giorni si riaffaccia un po’ di sole, un sole tuttavia che nel corso di questo weekend si presenterà certamente in modo non continuativo per tutte e 3 le giornate ma a momenti si spartirà il cielo con le nuvole e qualche pioggia sparpagliata, avremo in sostanze le solite piogge a cui ci stiamo purtroppo abituando che servono più a farci ricordare che siamo in autunno che essere benefiche per i nostri aridi terreni.
La configurazione che avremo nel corso di questo weekend infatti oltre che essere complicatissima da spiegare in parole semplici (immagine in allegato) è emblematica per farci riflettere sul fatto che far arrivare un po’ di pioggia sul nostro paese ci sia veramente tanto da sudare e dopo tanta fatica ecco che ci si mette un altro ”bastone tra le ruote”. (Continua dopo l’immagine)
Sono le Alpi, che imporranno in modo inevitabile alla massa d’aria molto più fredda del normale in discesa addirittura dal nord-Europa una perdita notevole di umidità nello “svalicamento” arrivando perciò su di noi misera di precipitazioni le quali certamente saranno a volte anche localmente violente per effetto del “contrasto termico” che si originerà nel momento del loro ingresso sul mediterraneo, ma anche molto brevi e più dannose per i terreni e per la vegetazione che positive, piogge che viaggeranno a macchia di leopardo antidemocratiche e inutili. Da segnalare proprio a causa di questa configurazione i forti sbalzi termici notte-giorno , i repentini cambiamenti del tempo e la elevatissima incertezza previsionale.
Ecco le previsioni nel dettaglio per il meteo Assisi 4-6 ottobre 2019:
Venerdì: giornata che inizia davvero bene con una mattinata di sole pieno e cielo terso, nel corso del pomeriggio si “appanna il sole” tra sera e notte sul sabato si copre e arrivano qua e la delle temporanee precipitazioni. Clima fresco per il periodo. Nella mappa vi ho messo delle icone per sintetizzare la giornata grosso modo alle ore centrali del giorno.
Sabato: mattinata con le ultime precipitazioni del breve passaggio di un fronte che ha svalicato le Alpi dalla notte precedente a seguire migliora e si chiude la giornata con il sole clima sempre fresco.
Domenica: mattinata e primo pomeriggio con ampi spazi di sole, a seguire si richiude e tra sera e notte sul lunedi ritornano delle piogge, clima che permane fresco. Anche in questo caso la mappa previsionale si riferisce alle ore centrali del giorno.
Fine settimana in sintesi spiccatamente variabile! In attesa degli effetti della Nina…
Come sempre a tutti voi l’augurio di un sereno e piacevole weekend!
© Riproduzione riservata