Impianto di pirogassificazione ad Assisi, il Movimento 5 Stelle locale annuncia un’interpellanza in materia al sindaco Stefania Proietti, cui viene anche chiesto di prendere posizione contro “questo scellerato progetto”. A muoversi Fabrizio Leggio, rappresentante dei pentastellati in consiglio comunale, all’indomani dell’allarme lanciato dal consigliere regionale M5S Andrea Liberati.
Leggio (e il Movimento 5 Stelle Assisi) apprendono “con sconcerto” della possibile apertura assisana di un impianto di pirogassificazione: “Nonostante Assisi sia un sito Unesco e oggetto di tutela paesaggistica – scrive il consigliere comunale – sembra che la regione stia rilasciando le autorizzazioni necessarie a dare il via alla sperimentazione di questo impianto richiesto da una ditta di Santa Maria degli Angeli”.
“È nostra intenzione – aggiunge Leggio a proposito del possibile impianto di pirogassificazione ad Assisi – opporci con ogni mezzo alla realizzazione di un tale progetto e intendiamo approfondire fin da subito quali possano essere state le responsabilità comunali nella vicenda. Si può realizzare un impianto simile senza l’autorizzazione del Comune? Verificheremo. Nel frattempo – conclude il consigliere del M5S Assisi – mentre approfondiremo le carte forniteci dal consigliere regionale Liberati, chiediamo alla cittadinanza di allertarsi per scongiurare che questa ipotesi possa arrivare ad avverarsi”.
© Riproduzione riservata

