Proseguono sulla strada statale 75 Centrale Umbra i lavori di risanamento profondo del piano viabile, avviati lo scorso anno da Anas (Gruppo FS Italiane). L’investimento complessivo è di 15 milioni di euro. Ma nel ringraziare per Anas per i lavori sulla Centrale Umbra, il consigliere di Assisi Luigi Bastianini chiede una segnaletica migliore.
Nel dettaglio, da lunedì 1 aprile i lavori interessano un tratto di circa 5 chilometri (dal km 10,322 al km 15,171) in corrispondenza dello svincolo di Rivotorto. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera, mentre lo svincolo di Rivotorto sarà chiuso in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Foligno. Chiusa anche la rampa di ingresso dello svincolo di Santa Maria degli Angeli Sud in direzione Foligno. Il completamento di questa fase è previsto entro il 31 maggio.
Per evitare problemi alla viabilità e soprattutto a chi non conosce la zona, il capogruppo dei Socialisti Luigi Bastianini chiede di segnalare la possibilità di uscire a Santa Maria degli Angeli anche per arrivare a Rivotorto. “Basterebbe mettere un cartello”, spiega il consigliere, che ringrazia Anas per i lavori. Obiettivo della richiesta, evitare che i turisti escano a Capitan Loreto, aggravando la viabilità e allungando il percorso dei turisti.
Oltre a quelli nell’assisano, i lavori sulla Centrale Umbra sono in corso allo svincolo di Ospedalicchio Sud. Il transito è consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera. Lo svincolo di Ospedalicchio Sud è chiuso in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Perugia. Il completamento di questo cantiere è previsto entro il 13 aprile. I lavori consistono nella completa rimozione della vecchia pavimentazione e nel rifacimento dell’intera sovrastruttura stradale fino agli strati profondi. È inoltre compresa la sistemazione idraulica della piattaforma e il rifacimento della segnaletica orizzontale.
© Riproduzione riservata

