Allarme sull’edilizia bloccata nella zona di Petrignano. A lanciarlo è Giorgio Bartolini, ex sindaco e consigliere di minoranza. “Tutti i comuni adiacenti all’Aeroporto di Perugia – spiega – hanno l’obbligo di presentare il proprio piano di rischio, che dev’essere poi approvato dall’ENAC, l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile. Non si tratta di un passaggio puramente burocratico e privo di conseguenze negative, poiché il mancato parere favorevole da parte dell’ENAC impedisce al Comune di rilasciare qualsiasi autorizzazione per costruire, ristrutturare, ampliare, effettuare cambi d’uso e ogni altro permesso in materia edilizia, con grave danno a imprese e cittadini”.
“Il territorio di Assisi – aggiunge Bartolini – è particolarmente interessato a questa problematica, in quanto una larga fascia del nostro Comune (fascia C e D), comprendente tutta la zona artigianale e industriale e decine di abitazioni di Petrignano, è soggetta a questo vincolo aeroportuale. L’amministrazione di Bastia ha già provveduto a inviare la documentazione necessaria e ha ottenuto il parere favorevole al piano, mentre l’amministrazione di Assisi, dimostrando negligenza e menefreghismo, pur sollecitata di recente dall’ENAC, non ha ancora completato la procedura con l’invio del piano di rischio”.
“È giunto il momento – conclude Bartolini – di rimediare a questo grave e intollerabile ritardo, che incide negativamente su un settore economico, e in particolare quello edilizio, che versa già in una situazione molto difficile. È stata presentata un’interpellanza sull’argomento da discutere in Consiglio Comunale e c’è da sperare che la giunta Proietti adotti i provvedimenti necessari”.
© Riproduzione riservata