Nel piano urbano complesso di Assisi non ci saranno né l’asilo nido né la farmacia comunale: l’informazione è stata data dalla giunta Proietti nel corso della presentazione del bilancio 2017, e viene approfondita da La Nazione in edicola questa mattina.
“Abbiamo stanziato – ha spiegato il sindaco Stefania Proietti a proposito del Piano urbano complesso di Assisi – 400.000 euro per l’asilo nido comunale, che sarà fatto in altra sede e stiamo cercando una soluzione per la farmacia comunale”. Asilo e farmacia dovevano sorgere all’interno del Puc, tanto che nei giorni scorsi l’azienda proprietaria del terreno ed esecutrice dei lavori aveva manifestato la volontà di far ripartire i lavori per asilo, farmacia comunale, cinema multisala, spazi commerciali.
Ora il cambio di indirizzo della giunta: “Nel piano urbano complesso di Assisi – ha spiegato Proietti – non ci sono gli spazi per asilo e farmacia là dove erano stati previsti; inoltre le nuove disposizioni legislative non consentono di costruire asili in assenza di determinati standard”. Nel caso del nido, esso verrà probabilmente realizzato in uno plesso di scuola materna già presenti ad Assisi, in un’ottica anche ottimizzazione di risorse e spazi, mentre per la farmacia (attualmente in via Los Angeles) non sono state fornite indicazioni specifiche.
Quanto al completamento del Piano urbano complesso di Assisi, la giunta sta pensando all’housing sociale, offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti, “che – per il sindaco – potrebbe offrire risposte alla crisi di alloggi, per alcune tipologie di persone, presente nel nostro territorio”.
© Riproduzione riservata