L’estrazione degli scrutatori sarà fatta dalla commissione elettorale comunale in diretta streaming alle ore 15 di oggi, giovedì 10 novembre 2016, sul canale Youtube di trasmissione dei Consigli Comunali (link diretto). Lo annuncia l’amministrazione, ricordando che “Trasparenza è sempre la parola chiave e lo sarà anche oggi pomeriggio quando la Commissione Elettorale del Comune di Assisi (CEC) si riunirà per nominare gli scrutatori di seggio utilizzando criteri chiari e trasparenti”.
La nomina avverrà per estrazione, per decisione dell’assessore Claudia Travicelli (presidente) e dei consiglieri Federico Masciolini e Federica Lunghi: “Mai fino ad oggi – è scritto nella nota del Comune – le Amministrazioni passate avevano scelto di adottare il meccanismo dell’estrazione, prediligendo piuttosto quello della nomina diretta, meccanismo previsto dalla norma ma che di certo permette alla Commissione Elettorale di scegliere personalmente gli scrutatori a scapito della trasparenza e dell’eguaglianza di opportunità. L’amministrazione Proietti da quest’anno cambia regole e sceglie la trasparenza del metodo dell’estrazione con la quale verranno nominati 76 scrutatori. Il consigliere di minoranza facente parte della Commissione stessa, però, ha invece espresso, come si evince dal verbale, voto contrario al meccanismo dell’estrazione scegliendo nuovamente il meccanismo della nomina: 25 scrutatori saranno quindi scelti per nomina dalla minoranza, mentre altri 76 verranno sorteggiati dalla maggioranza, secondo i criteri proposti dalla Presidente della CEC, estraendo giovani tra i 19 e i 35 anni con il fine di avvicinare le giovani generazioni ad una più ampia partecipazione alla vita delle Istituzioni e per agevolarli da un punto di vista economico poiché, statisticamente, la fascia d’età che comprende studenti o persone in cerca di occupazione”.
L’estrazione degli scrutatori avverrà in seno all’albo, con l’ausilio del programma di gestione informatizzata dei Servizi Demografici che sarà in grado di nominare gli scrutatori e nel contempo di assegnarli ad ogni singola sezione elettorale. Da gennaio, ha annunciato l’assessore Travicelli, tutti coloro che sono già iscritti alle liste degli scrutatori, potranno dichiarare con un nuovo modulo la loro disponibilità e la loro eventuale condizione di studente, disoccupato/inoccupato (iscritto nella lista di collocamento), mobilità o cassa d’integrazione. “La scelta dell’Amministrazione – precisa il sindaco Stefania Proietti – è quella di dare sostegno a chi si trova in situazioni di difficoltà e allo stesso tempo sgombrare il campo da logiche clientelari e parentali”.
© Riproduzione riservata