Un post su Facebook per segnalare scarsa trasparenza in alcuni atti del Comune. A firmarlo il M5S Assisi, che ricorda come “L’articolo 4 comma 3 del regolamento comunale di gestione dell’Albo Pretorio, prevede che vengano pubblicati ‘…tutti gli atti e I PROPRI ALLEGATI’. Questa cosa viene sistematicamente disattesa dal Comune di Assisi – segnala il consigliere Fabrizio Leggio, taggando gli account facebook di svariati amministratori – limitando la trasparenza verso i cittadini e costringendo i consiglieri comunali a continue richieste di accesso agli atti che richiedono tempo per essere evase e aggravio di lavoro per gli uffici”.
“Altra criticità la riscontriamo – prosegue la nota del M5S Assisi – nei tempi di pubblicazione. Ormai sempre più spesso vengono pubblicate delibere e determine con oltre due mesi di ritardo dalla loro eseguibilità, rendendo complicato oltre modo il lavoro di chi è stato chiamato dai cittadini a controllare l’operato della macchina amministrativa”.
Infine, “Sull’eseguibilità – segnala il M5S Assisi – riscontriamo un’altra cattiva abitudine, ereditata dalle precedenti amministrazioni, ma perpetrata sistematicamente anche da questa. Tutti gli atti vengono accompagnati dalla ‘immediata eseguibilità’ anche se questa, come prescritto dal TUEL e da sentenze del Consiglio di Stato, può essere richiesta solo per delibere con urgenza, che DEVE essere motivata. Sono passati ormai più di due anni e non abbiamo mai assistito ad una motivazione di urgenza che accompagnasse una delibera o un voto di immediata eseguibilità. Le regole ci sono a tutela di tutti – conclude la nota – vediamo di rispettarle”.
© Riproduzione riservata