Si è svolta Venerdì 29 settembre alle ore 17:30 ad Assisi l’iniziativa pubblica intitolata “Assisi2026: traffico, mobilità alternativa e rivitalizzazione del centro storico”, organizzata dal Partito Democratico di Assisi. Tale appuntamento, come ha ricordato il Capogruppo in Consiglio comunale Federico Masciolini nel suo intervento di presentazione, rappresenta la prima di un ciclo iniziative attraverso le quali il Partito Democratico intende portare il proprio contributo alla definizione dell’agenda politica della Città, ha rappresentato l’occasione per puntare i riflettori sulle tematiche fondamentali per la realizzazione di politiche efficaci ed utili alla fruibilità, valorizzazione, rivitalizzazione e vivibilità del centro storico di Assisi.
Moderati dalla presidente del Consiglio comunale Donatella Casciarri, di vivibilità del centro storico di Assisi hanno parlato gli assessori Valter Stoppini, Italo Rota e Simone Pettirossi che, ognuno per le proprie competenze, hanno portato il proprio contributo al dibattito. Stoppini, dopo aver fornito una fotografia dell’attuale situazione del traffico, ha sottolineato la necessità di un salto culturale circa il rispetto della relativa regolamentazione da parte di tutti i cittadini. Rota ha sottolineato il fatto che avviare ad Assisi un processo di crescita dal punto di vista della sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi e vivibilità significa avere il coraggio di fare delle scelte, che solo con il coinvolgimento dei cittadini possono essere messe in atto e portate avanti. Pettirossi, infine, ha sottolineato l’importanza di usare le risorse per migliorare accessibilità e vibilità del centro storico di Assisi, attraverso lo sviluppo del bike sharing e della mobilità elettrica”.
Il presidente della sezione umbra dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) Alessandro Bruni ha presentato agli intervenuti una dettagliata panoramica delle politiche e dei modelli adottati da altre importanti Città del nostro Paese. Infine, il Responsabile enti locali della Segreteria nazionale del Partito Democratico e Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, partendo anche dalla propria esperienza da Sindaco, ha invitato il Partito Democratico e l’Amministrazione comunale a mettere in campo il massimo ascolto dei cittadini e di tutti i soggetti interessati nella definizione delle politiche legate al traffico ed alla mobilità, ma poi di decidere ed attuar e con coraggio e determinazione le proprie politiche senza restare ostaggio degli interessi particolari di qualsivoglia categoria.Al momento dell’apertura del dibattito a tutti i presenti hanno preso la parola anche i consiglieri del PD di Assisi Franco Matarangolo e Federica Lunghi, che hanno portato un puntuale ed utile contributo alla discussione. Nei prossimi giorni il Partito Democratico procederà ad un approfondimento delle questioni sollevate che poi saranno oggetto di dibattito e confronto con la maggioranza di governo e con tutti i cittadini.
© Riproduzione riservata