“Santità, cinque anni con Francesco nel cuore”: la comunità francescana di Assisi celebra così l’anniversario dell’elezione del pontefice che ha scelto di chiamarsi come il Poverello. Lo fa sulla sua pagina Twitter ufficiale, con degli auguri per i cinque anni di Papa Francesco. “Le siamo vicini – scrive la comunità religiosa – con la preghiera e con l’affetto di sempre. Un saluto francescano di pace e bene, conti sempre su di noi. I frati della Basilica di San Francesco d’Assisi”. I frati hanno quindi ringraziato, nella celebrazione eucaristica di questa mattina, “il Signore per il Ministero pastorale di Papa Francesco”, affidando “al Santo Patrono d’Italia il suo impegno a favore degli ultimi e di chi soffre”.
Nei cinque anni di Papa Francesco, Bergoglio ha stretto un legame speciale con l’Umbria, visitata 4 volte, di cui tre ad Assisi: la prima nel 2013, in occasione di San Francesco (foto nella gallery), poi due volte nel 2016, in occasione del perdono di Assisi e per le celebrazioni dei 30 anni dell’incontro mondiale tra le religioni per la pace; nel 2017, infine, una visita ai terremotati dell’Umbria, a San Pellegrino di Norcia. Da non dimenticare che, ispirandosi a San Francesco, il papa ha intitolato la sua prima e ad oggi unica enciclica Laudato si’, incentrata sul tema dell’ecologia.
Santità, cinque anni con Francesco nel cuore. Le siamo vicini con la preghiera e con l’affetto di sempre. Un saluto francescano di pace e bene, conti sempre su di noi. I frati della Basilica di San Francesco d’Assisi @Pontifex_it #Bergoglio #PapaFrancesco pic.twitter.com/bRz9L8Ikur
— San Francesco Assisi (@francescoassisi) 13 marzo 2018
Foto © Rivista San Francesco Patrono d’Italia – Mauro Berti, Andrea Cova / Per gentile concessione
© Riproduzione riservata

