Questa mattina 400 frati delle famiglie francescane del Primo Ordine e del Terz’Ordine Regolare hanno incontrato, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico in Vaticano, Papa Francesco. Il Santo Padre a margine del suo intervento, ha commentato dicendo: “Quello che state facendo è un bel cammino di minorità”.
Il 23 novembre 2017, prima dell’alba, i frati delle famiglie francescane Minori, Conventuali e Cappuccini di Assisi si sono messi in viaggio verso Roma: insieme ai confratelli residenti negli altri conventi dell’Umbria, i frati hanno compiuto un simbolico pellegrinaggio al Vaticano per l’Udienza con Papa Francesco che si terrà nella Sala Clementina
“È sempre una grande gioia per noi incontrare il Papa, – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – pensare che porta il nome di Francesco ci rende pieni di gioia e responsabilità. Papa Bergoglio ha voluto, inoltre, trasmettere il bene che prova per noi francescani salutandoci singolarmente, proprio come un papà”. Per l’occasione è stato consegnato al Papa il numero speciale della rivista San Francesco “Galassia Francescana” che spiega l’intero universo francescano tra differenze e punti in comune.
© Riproduzione riservata

