I Priori 2020 (intervista) e l’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio in visita ufficiale, domenica 5 maggio 2019, a Pratola Peligna in Abruzzo, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Ss. della Libera.
La delegazione giunta da Santa Maria degli Angeli, con i rappresentanti dell’amministrazione della Città di Assisi e i vertici della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, è stata ricevuta in municipio dal sindaco della cittadina abruzzese Antonella Di Nino, nipote del prof. Giovanni Zavarella.
Pratola è nota nell’ambito territoriale peligno come “il paese della Madonna”. L’origine del culto verso Maria è profondamente radicato e trae origine dal leggendario rinvenimento di un quadro raffigurante la Vergine in atto di proteggere i devoti fra cui il papa Celestino V, trepidamente raccolti sotto il suo manto.
I festeggiamenti in onore della Madonna della Libera durano praticamente per tutto il mese di Maggio, con il clou che è rappresentato appunto dalla prima domenica del mese. Pratola Peligna domenica ha offerto nuovamente uno spettacolo indescrivibile di vita sociale in segno di devozione verso Maria Ss. della Libera, con la delegazione giunta da Assisi (tra cui, come detto, i Priori 2020) che, oltre al tradizionale scambio dei doni in municipio, ha partecipato alla Santa Messa e alla Solenne Processione con la statua di Maria Ss. della Libera.
© Riproduzione riservata

