È l’Ansa, tramite una nota di Palazzo Chigi che segnala gli appuntamenti del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte da martedì 1 a venerdì 4 ottobre, a fornire lo ‘scoop’. Per San Francesco Patrono d’Italia 2019 ad Assisi torna il premier Giuseppe Conte.
Correlato: Nel 2018 la giornata del premier tra francescanesimo e… scherzi
Il premier arriverà ad Assisi intorno alle 10. Dopo la Santa Messa e l’accensione della Lampada Votiva al Santo, il Presidente parlerà alla Nazione dalla loggia del Sacro Convento. Ogni anno una regione a turno riaccende la lampada di San Francesco e quest’anno sarà la Toscana ad arrivare ad Assisi. A presiedere la celebrazione eucaristica di San Francesco Patrono d’Italia 2019 sarà il card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza episcopale toscana. Sarà il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a nome dei sindaci di tutti i Comuni della Toscana (e d’Italia), a offrire l’olio. L’evento verrà trasmesso in diretta su RAI1.
Come noto, il programma della Festa di San Francesco Patrono d’Italia 2019 parte dalle 10, con riprese televisive di Rai Uno. Dpo l’accoglienza delle Autorità da parte del Custode del Sacro Convento, P. Mauro Gambetti (alle 09.30), ci sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Card. Giuseppe Betori Arcivescovo metropolita di Firenze, con i Vescovi della Toscana, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane. Il Sindaco di Firenze Dario Nardella, accende la “Lampada Votiva dei Comuni d’Italia” con l’olio offerto dalla Regione Toscana. Al termine, i consueti saluti delle Autorità dalla Loggia del Sacro Convento. Alle ore 16.00 presso la Basilica Inferiore, Vespri Pontificali in Cappella Papale presieduti da S.E. Mons. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino.
Sull’arrivo di Giuseppe Conte ad Assisi arriva anche la conferma dei francescani. Domani, primo ottobre, alle 11.30, nella Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, si terrà la conferenza di presentazione ai media della festa di San Francesco. “Mai come oggi – ha dichiarato padre Enzo fortunato, direttore della sala stampa – abbiamo bisogno di riscoprire i gesti e l’umanità del Patrono del nostro Paese”. A nome del Papa sarà presente il Legato Pontificio per le Basiliche Papali, Cardinale Agostino Vallini. Ad accogliere i sindaci, le istituzioni regionali, le autorità e i pellegrini provenienti dalla Toscana e da altre zone d’Italia sarà il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti.
Le Ferrovie dello Stato Italiane hanno messo a disposizione, dal 3 al 5 ottobre, uno sconto particolare per i pellegrini che raggiungeranno la città del poverello in treno. La festa di san Francesco indicata, dal Parlamento nel 2005, quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, rappresenta un’occasione per continuare a proporre gli ideali e i valori del Poverello e le sue forti scelte di vita. La determinazione sancita dal Parlamento offre un modo in più per diffondere il suo messaggio.
(Originariamente scritto il 27 settembre, aggiornato al 30 settembre)
© Riproduzione riservata

