Coronavirus ad Assisi, 9 ospiti positivi al Serafico e anche due operatori. Ne dà notizia lo stesso istituto, dalla sua pagina Facebook: “A seguito dell’attività di screening con tampone molecolare eseguito per l’identificazione precoce di eventuali casi Covid-19, sono risultati postivi 9 ragazzi e due operatori di una stessa residenza. Tutti i positivi sono asintomatici e stanno bene. La residenza interessata non è di quelle all’interno della struttura principale, ma è situata all’interno del parco sensoriale ed è del tutto autonoma- L’attività di screening eseguita già su tutto il personale delle 6 residenze e sul personale del centro semiresidenziale e ambulatoriale del Serafico non ha evidenziato attualmente altri casi positivi”.
Correlato: Covid 19 in Umbria, il bollettino dell’8 novembre 2020
Dal mese di febbraio è stato assegnato del personale dedicato a ciascuna residenza (fisioterapisti, OSS, educatori e personale di pulizia), e sono state completamente isolate le attività rivolte verse gli esterni da quelle rivolte agli interni, al fine di evitare eventuali diffusioni del virus in una comunità che tra dipendenti e utenti conta quasi 300 persone. L’attività di screening preventiva si è rivelata fondamentale per intervenire precocemente nell’individuazione di casi asintomatici che altrimenti non sarebbero stati identificati. Siamo in contatto con tutte le famiglie dei ragazzi e con la Asl che monitora costantemente la situazione. Siamo certi – conclude la nota dell’Istituto a proposito degli 11 nuovi casi di coronavirus ad Assisi – che con la professionalità e la determinazione di tutti gli operatori e l’affetto della Comunità che non ci è mai venuto meno supereremo anche questa prova”.
Come noto ad Assisi i positivi attuali salgono dai 473 di ieri ai 504 di oggi (più 31), i guariti passano da 181 a 193 (più 12). I casi positivi in totale da inizio pandemia salgono di 43 unità, da 658 a 701, le persone in isolamento contumaciale passano da 460 a 490 (più 30). I ricoverati passano da 13 a 14, 1 in più, 4 in terapia intensiva (ieri erano 2, più 2). I decessi restano 4.
© Riproduzione riservata

