L’Associazione VI.VA. Partecipazione e Solidarietà Onlus rilancia l’importanza del prendersi cura di se stessi e del proprio benessere con il Progetto “Insieme ci prendiamo cura – Together We Care”. Attiva ad Assisi e Bastia Umbra per la promozione della salute mentale e del benessere psico-sociale, già dal 2019 VI.VA segue giovani del territorio con fragilità mentale grazie al Progetto BO -un Bagaglio di Opportunità. Spiega il Presidente Luigi Marini: “Si tratta di 2 servizi completamente gratuiti aperti a tutta la comunità. Lo Sportello di supporto psicologico e la WATT–Walking Talking Therapy©. Lo Sportello di supporto psicologico e psico-sociale offre 5 incontri individuali gratuiti insieme ad uno psicologo del territorio per chi desidera rimettere al centro sé stesso con un sostegno qualificato”.
Nello specifico La WATT è un percorso di 5 passeggiate della durata di un’ora e mezzo ciascuna lungo i percorsi verde di Assisi e Bastia. In piccoli gruppi, si apprendere la camminata nordica con momenti di approfondimento psicologico e spazi di confronto e supporto. Il tutto insieme allo Psicologo e all’Istruttore di Nordic Walking. “Grande entusiasmo per questa nuova esperienza che coniuga il movimento fisico con quello della mente. Potente è la connessione tra l’andare fisico e quello psichico.
La mente è un territorio meraviglioso fatto di strade e sentieri fra i quali orientarsi, perdersi, stupirsi e muoversi in libertà”, aggiunge Marini. La Watt si svolge tutti i lunedì e mercoledì, è possibile prenota sul sito www.vivainsieme.it oppure mandando una email a [email protected] o chiama 075 9698534 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,00 alle 17,00.
L’iniziativa ha il patrocinio di: Ministero lavoro e politiche sociali; Università degli Studi Perugia; Regione Umbria; Comune Assisi; Comune Bastia Umbria. Viene realizzata con il sostegno di: Fondazione Perugia; Fondo beneficenza Intesasanpaolo; TeSi Srl. Per rimanere sempre aggiornati, è possibile seguire la pagina Facebook.
(L’associazione Vi.Va. ha scelto di pubblicizzarsi tramite banner pubblicitari e publiredazionali nel gruppo editoriale Assisi News)
© Riproduzione riservata

