Terra Santa, Lourdes, Fatima, Loreto, Assisi e Pompei sono alcune delle mete dei pellegrinaggi Unitalsi. Chi accompagna pellegrini, ammalati e tutti i partecipanti in questi luoghi di spiritualità sono proprio loro, gli animatori del pellegrinaggio, volontari in grado di trasferire il carisma e lo spirito dell’associazione. Da venerdì e fino a domenica 13 gennaio si incontreranno ad Assisi in occasione dell’annuale appuntamento nazionale di formazione organizzato dall’Unitalsi a loro dedicato.
Saranno più di 350, i volontari presenti. Si parte venerdì con l’intervento di Mons. Francesco Gravina, Vescovo di Carpi sul tema “Il centuplo quaggiù” e dalla relazione di suor Elena Bosetti “Oggi sarai con me in Paradiso”. La prima giornata si concluderà in serata con la prima parte della relazione “Apparizioni a Lourdes, raccontate da un animatore” a cura del Presidente Nazionale Unitalsi Antonio Diella.
Sabato i lavori della seconda giornata saranno aperti dalla riflessione sul tema pastorale proposto dal Santuario Notre Dame di Lourdes per la stagione 2019. Titolo, “Non vi prometto di rendervi felice in questo mondo, ma nell’altro” a cura di padre Andrè Cabes rettore del santuario francese. Domenica sono previste le relazioni di mons. Carlo Bresciani, Vescovo di San Benedetto del Tronto, sul tema “Il fine della vita, paura e speranza: verso l’incontro con la felicità”. Seguirà l’intervento di Francesco Occhetta, docente, scrittore e giornalista della rivista Civiltà Cattolica su “L’esperienza spirituale del cammino dell’ uomo. Conoscersi: l’arte di discernere le voci del cuore”.
© Riproduzione riservata