Si chiude con un buon successo il primo ciclo di laboratori informatici per avvicinare i cittadini ai servizi on line. Con la consegna degli attestati si è concluso nei locali del Digipass di Santa Maria degli Angeli, in via Cristoforo Cecci 1, il ciclo di lezioni, finanziate dalla Regione e organizzati dal Comune di Assisi, in collaborazione con Umbria Digitale, le cooperative Nuova Dimensione, Asad, Auser e Polis.
Ai corsi per imparare ai cittadini a usare i servizi online hanno partecipato una ventina di persone, tutte over 65, che hanno appreso ad utilizzare, tramite smartphone e pc, i servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione. Nello specifico, pagamenti online, prenotazione delle visite esami specialistici Cup online, creazione dell’identità digitale Spid.
Alla consegna degli attestati era presente anche l’assessore regionale all’innovazione e agenda digitale Antonio Bartolini che si è detto “entusiasta di poter vedere il Digipass di Assisi in azione tramite i corsi di alfabetizzazione digitale che contribuiscono a innovare il contesto sociale regionale e a facilitare l’accesso ai servizi on line da parte di coloro che rischiano di essere esclusi dalla rivoluzione in atto”.
“Siamo orgogliosi di consegnare gli attestati di partecipazione agli studenti “speciali” di questo primo corso di alfabetizzazione digitale – ha affermato l’assessore alle politiche scolastiche, innovazione e smart city, Simone Pettirossi -. Un servizio che rappresenta un’attività importante per il Digipass di Assisi, la cui funzione principale è quella di contrastare il digital divide e di avvicinare ai servizi online delle pubbliche amministrazioni anche coloro che hanno maggiori difficoltà. Ringraziamo le Cooperative Nuova dimensione, Asad, Polis e Auser. Visto il gradimento di questo primo corso, sicuramente verranno attivati nuovi momenti formativi per fare in modo che l’innovazione tecnologica sia veramente uno strumento di facilitazione e non un’ulteriore barriera per coloro che hanno maggiori difficoltà nell’uso dell’Ict”.
Per partecipare ai nuovi strumenti formativi per imparare a usare i servizi on line – ricorda il Comune – è necessario prenotarsi online o telefonicamente nella sede del Digipass al Palazzo Capitano del Perdono, a Santa Maria degli Angeli, in piazza Garibaldi. Indirizzo web: www.digipass.regione.umbria.it E-mail: digipass@comune.assisi.pg.it Numero di telefono: 075 – 8138448
© Riproduzione riservata

