“Alcolismo – Malattia della famiglia” è il titolo dell’incontro organizzato da Al-Anon (associazione di aiuto reciproco, con un programma basato sui dodici passi degli alcolisti anonimi) per il 10 febbraio alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli. Il programma si apre dalle 10 alle 12 con “Che cos’è l’alcolismo; Capire se stessi e l’alcolismo; Il ruolo che recita la famiglia”; dalle 14.30 alle 16, “Riconoscere le alternative della famiglia; Cambiare il ruolo; Imparare di più sull’alcolismo”.
“Chiunque si accorga che la propria vita è stata profondamente condizionata dallo stretto contatto con un alcolista può entrare a far parte di Al-Anon”, spiegano dall’organizzazione (ricordando anche che esiste anche Alateen, un programma di recupero per adolescenti). “L’associazione – viene precisato – osserva l’anonimato, i membri usano solamente il nome di battesimo e tutto quello che viene detto in riunione è confidenziale. Non ci sono quote né spese di iscrizione per assistere alle riunioni: l’associazione provvede alle proprie necessità grazie ai contributi volontari dei suoi membri.
Ci sono gruppi Al-Anon a Perugia, Gualdo Tadino, Foligno, Città di Castello, Terni e nell’aretino. Info: distrettoumbria@gmail.com, www.al-anon.it 800 087 897.
© Riproduzione riservata