Terramia è il titolo di una mostra fotografica collettiva per ricordare Pino Antonelli. Al fotografo assisano, prematuramente scomparso un anno fa, è dedicato il premio speciale. Esso – spiegano gli organizzatori – è “attribuito da una giuria specializzata, per celebrare un racconto che non va dimenticato e che può essere portato avanti nel tempo arricchito da voci sempre nuove”.
Appuntamento al Baccanale di Assisi, dal 9 febbraio al 21 marzo. In mostra le opere di Anna Katarzyna Bomba, Enrica Bruni, Francesco Cattuto, Lorenzo Dottorini, Luisa Fatigoni, Francesco Fiorucci, Lina Franquillo, Sara Fusini, Giulia Gubbiotti, Gabriella Mancinelli, Melissa Massara, Matteo Mattielli, Federica Moretti, Giorgio Galli , Maria Cristina Peccia, Aurora Piccone, Alessandro Rosa, Veronica Taglia, Michele Tirilli, Alessandra Totaro, Alessio Vissani. Il coordinamento artistico di Terramia è di Giorgio Croce.
Gli artisti “racconteranno attraverso le loro foto il sentirsi parte di una comunità, delimitata da confini geografici o spirituali, culturali o empatici, artistici, ironici e di qualsiasi natura abbiano ritenuto opportuno. È stata lasciata loro libertà assoluta circa tecniche, luoghi e situazioni in modo che ognuno di loro esprimesse in maniera personale, intima e sentita il proprio concetto di legame ad una terra. La stessa libertà sarà lasciata agli ospiti del Baccanale che visiteranno la mostra fino al 21 marzo di esprimere una preferenza per le foto esposte, assumendo così il ruolo di “giuria popolare” che porterà alla premiazione di quelle immagini che più hanno raccolto consensi”.
Il vernissage della mostra andrà in scena sabato 9 febbraio 2019, alle 17, in via del Comune Vecchio.
(Il Baccanale è uno degli sponsor di AssisiNews).
(Originariamente scritto il 29 gennaio, aggiornato il 7 febbraio 2019)
© Riproduzione riservata

