Non solo tappeti a Spello. Anche nel centro storico e nelle frazioni della città serafica, per la solennità del Corpus Domini, si sono svolte le tradizionali Infiorate 2019 ad Assisi. Nel centro storico, le Infiorate consistono nella creazione, sulle strade, lungo il percorso della processione delle Pulci, di un tappeto naturale costituito da petali di fiori, quadri e tappeti di fiori aventi come tema di base quello Eucaristico, religioso e decorativo.
Le tradizionali Infiorate 2019 ad Assisi sono state allestite nelle caratteristiche vie di Piazza Nova, in particolare Vicolo Bovi, via Porta Perlici (qui, in un caso, è stata rifatta un’infiorata risalente alla seconda metà degli anni ’70). Un momento di socializzazione anche culinario, con i residenti che hanno aperto le loro case per la cucina degli arvoltoli e conclusosi con una conviviale. Nel mezzo, le tradizionali Infiorate 2019 ad Assisi hanno visto la tradizionale “processione delle Pulci”. Dopo la messa in Cattedrale, le confraternite e don Cesare Provenzi hanno fatto sfilare il Santissimo Sacramento per le viuzze interne di Piazza Nova.
Infiorate 2019 ad Assisi anche a Petrignano e Tordandrea. Nel primo caso, tra le altre, piazza Masi, via Matteotti e via Baglioni sono state abbellite con composizioni floreali variopinte e ispirate per lo più a temi eucaristici. “Nella piazza difronte alla Chiesa – spiega Antonello Belli a proposito di Tordandrea – abbiamo trovato una folla di persone di tutte le età, che alla luce di lampade artificiali, erano impegnatissime nella realizzazione dell’infiorata. In realtà sembrava di essere ad una sagra di paese, con tanta allegria, musica, con bambini che giocavano e anziani che, seduti al fresco della sera, scrutavano critici i lavori in corso C’era quella tipica atmosfera coinvolgente di paese e non mancava nemmeno il cibo, un grande braciere, come quello usato nelle sagre, sfornava carne alla brace che una volta messa nelle porzioni di torta al testo veniva distribuita a tutti i presenti”.
L’artefice e regista principale del progetto di questa infiorata 2019 ad Assisi è Roberto Belli, che per mesi ha lavorato alla realizzazione del tema e dei disegni. Quest’anno l’argomento trattato è stato quello del “Diluvio Universale” e pertanto c’era chi poneva fiori di vari colori per realizzare tigri, elefanti, cammelli, cavalli, uccelli e altri tipi di animali, mentre altri si occupavano della maestosa arca. C’era poi un gruppo impegnato nella realizzazione della sagoma di Noè, che troneggiava imponente su tutto l’insieme dell’infiorata.
I lavori sono proseguiti per tutta la notte, ma al mattino l’opera era completata e nel suo insieme il risultato era veramente strabiliante tanto che molti turisti di passaggio si sono fermati ad ammirare esterrefatti questa sublime ed imprevista opera. “Anche Tordandrea quindi ha avuto la sua bella infiorata, per il passaggio della processione del Corpus Domini, grazie al lavoro e allo zelo della sua gente, che con sacrificio e volontà cerca di rendere più bello e accogliente il borgo”, conclude la nota.
Foto infiorate Assisi centro © AssisiNews – Foto San Damiano © Mauro Berti/AssisiNews – Foto infiorate Tordandrea Antonello Belli – Foto infiorate Petrignano Stefania M (per gentile concessione)
© Riproduzione riservata