Santa Maria degli Angeli ha celebrato il Piatto di S. Antonio 2017: tanti i cittadini con gli amici a quattro zampe presenti, ad aprire il corteo con le reliquie di Sant’Antonio da Ales c’era il celebre cavallo Varenne. Il Capitano è giunto da Vigone, in provincia di Torino, per partecipare alla benedizione degli animali e del suo protettore San Antonio Abate. Nelle mani della sua “tata” Anna Crespo, Varenne ha seguito la processione attorno alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Insieme a Varenne ha sfilato anche Iglesias, cavallo di proprietà di Sergio Carfagna, che vive ad Assisi.
Dopo la processione e la benedizione degli animali, il Piatto di S. Antonio 2017 è proseguito nei ristoranti serventi 2017, che hanno servito a cittadini e turisti rigatoni al sugo di carne, salsicce arrosto, polpette in umido, carne di manzo al forno, pane, acqua, vino, mele e arance. Nel pomeriggio, al Lyrick, lo spettacolo delle scuole in onore del Patrono degli animali. Presente anche l’amministrazione comunale, tra cui un entusiasta assessore Eugenio Guarducci. “Mi si è aperto un mondo. Una città pet friendly non solo oggi ma tutto l’anno. Si può fare. Non manca nessun ingrediente. Questo evento può guidarci nel costruire qualcosa di interessante senza rompere le radici. Parliamone subito”, scrive nel gruppo Sei di Assisi se…
Il Piatto di S. Antonio 2017 si chiude domani con il pranzo dei priori, passaggio di consegne fra i 12 priori serventi (Francesco Cappelletti, Marco Carloni, Mauro Carloni, Pietro Chiappini, Americo Ciai, Roberto Falcinelli, Giovanni Granato, Loris Panzolini, Cesare Petruccioli, Gianluca Ridolfi, Andrea Tacconi, Andrea Tomassini) e i 12 priori entranti (Fabio Calzoni, Corrado Cannelli, Michele Casagrande Proietti, Diego Ceccarelli, Costanzo Di Biccari, Massimo Falcinelli, Andrea Giammaria, Marsel Golemi, Pasquale Puopolo, Fabio Sisti, Luciano Sorbelli, Massimo Vaccai), che serviranno il Piatto di Sant’Antonio 2018.
Foto: © Mauro Berti
© Riproduzione riservata