È il giorno della Festa di San Francesco 2017 ad Assisi nella Basilica Superiore di San Francesco: quest’anno è stata la Liguria, guidata da Giovanni Toti e dal sindaco di Genova Marco Bucci, a donare l’olio per alimentare la lampada sulla tomba del Poverello. Ad accendere la lampada votiva dei Comuni Italiani, il sindaco genovese; dopo la messa, gli interventi del sindaco di Assisi Stefania Proietti, di padre Marco Tasca, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali, del vescovo di Assisi Domenico Sorrentino e, del premier Paolo Gentiloni e di Toti.
Correlato: Regione Liguria ad Assisi per il Patrono d’Italia: il programma
“Grazie per essere qui”, il saluto Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento, che ha accolto le delegazioni della Regione e le autorità civili e religiose nell’ambito delle celebrazioni di San Francesco 2017. ” Insieme alla Chiesa e alla Città di Assisi, la grande famiglia francescana, presente con i suoi ministri, vi saluta con le parole di Francesco: ‘Il Signore vi dia pace’.
Correlato: Festa grande a Santa Maria degli Angeli per il Transito: le foto
“Venti anni fa qui c’erano macerie. Il terremoto – ha detto ancora Gambetti – aveva appena devastato l’Umbria, seminando morte. In quella occasione proprio la Liguria aveva offerto l’olio, alimentando la fiamma della speranza. Grazie! Con un lavoro tenace, qualificato e sinergico, tanti funzionari, tecnici, maestranze e frati, hanno saputo ricostruire e rendere sicuro questo luminoso monumento, che rende onore all’Italia intera. Ne andiamo fieri e siamo riconoscenti al Governo italiano, alla Regione Umbria e a tanti amici, di ieri e di oggi. Ieri – ha aggiunto il Custode – il presidente Mattarella ha reso omaggio alle vittime del sisma del ‘96 in questa Basilica, scrivendo, dopo aver sostato di fronte alla Tomba, ‘questa è sempre un’occasione di grande emozione, per qualunque italiano. La sua figura ne sprigiona lo spirito in maniera irripetibile’. Grazie Presidente. Ricominciamo allora da frate Francesco, piccolino, la grande opera di ricostruzione dell’identità umana e sociale dell’Italia! Tutti ne sentiamo un vitale bisogno. Sulle sue orme, chi vuole, può ricominciare da questa Eucarestia, chiedendo a Dio il dono dell’amore vero, quello testimoniato e insegnato da Gesù”.
Ha parlato così al termine della Celebrazione nella basilica Superiore di San Francesco, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini: “La presenza ad Assisi per la festa di San Francesco del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che segue a distanza di un giorno quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è importante e significativa. E’ la dimostrazione dell’attenzione che il Governo ha mostrato all’Umbria in questi ultimi mesi”.
Foto © Mauro Berti, Andrea Cova
© Riproduzione riservata

