Importantissima vittoria per il proprio cammino nella serie B futsal 2016/2017, per l’Angelana Calcio a 5, in una giornata non delle migliori. Di fronte, una Torresavio Cesena davvero quadrata, a tratti perfetta nelle due fasi, soprattutto nella prima frazione. Ospiti che non hanno mollato di un millimetro durante l’arco della partita. Angelana sempre sotto nel punteggio, che siglava la rete del definitivo vantaggio con il capitano Hicham allo scadere, lesto a sfruttare una palla in mischia e a battere Cassano, portiere ospite in giornata di grazia. Tre punti fondamentali che mantengono i giallorossi a tre punti dalla vetta, in una giornata dove certamente vale più il bottino ottenuto rispetto al gioco espresso in campo. Grande merito va comunque agli avversari che hanno disputato nel fortino giallorosso davvero una grande partita.
CRONACA: Squadre accorte in avvio e partita molto equilibrata. L’Angelana Calcio a 5 prova a fare la gara, ma le occasioni più grandi sono per gli ospiti: al 10′ Carpinelli si supera per ben due volte e sventa. Poi è Goldoni che prende in pieno il palo. Al 12′ risultato fermo sullo 0-0. Un minuto dopo sono gli ospiti a passare in vantaggio: palla intercettata a metà campo, Cesetti spara e batte Carpinelli, 0-1 e partita in salita per i padroni di casa. Cesena più vivo nel primo tempo, buona circolazione di palla in fase di attacco e pressing nelle ripartenza avversarie. Angelana accorta, buona in difesa, imprecisa dal centrocampo in su e nell’ultima fase conclusiva. Pergalani dalla panchina si fa sentire e chiede maggiore intensità ai suoi. Bel diagonale di Paolucci, grande facilità di tiro per il numero 7 giallorosso, palla a lato. Bella punizione di Vendrame, traversa. Forcing finale Angelana, ma il pressing in fase difensiva ospite è asfissiante. A tre minuti dal termine Vendrame serve Santoni, tiro debole sul portiere. Perella allo scadere, bel tiro, fuori. Al riposo, Torresavio Cesena avanti 1-0, Angelana non bella e poco lucida, ma molto merito va agli ospiti.
Continua nella ripresa il pressing degli ospiti. Occasione d’oro sui piedi di Trapasso che serve Paolucci al 6′ che calcia da due passi a botta sicura, gran parata del portiere ospite. Perella poco dopo sempre servito da Paolucci, di nuovo parato. Cresce l’Angelana e adesso giocano solo i padroni di casa con grande continuità in avanti. Concludono Wagner Perella prima, Vendrame poi e per ben due volte, ma Cassano le para tutte. Si gioca a una porta. Circolazione di palla velocissima per i giallorossi adesso, difesa bianconera che allontana senza troppi fronzoli. Minuto 10, sempre 0-1.
Ci provano Paolucci, Hicham, Vendrame e Goldoni, la palla non entra. Il capitano giallorosso manca la deviazione decisiva su gran palla di Tiago Goldoni, minuto 11. Intenso forcing Angelana. Cesena che si fa vedere al 13′, Piallini, bel tiro, Carpinelli c’è. Vendrame sbaglia una palla in difesa al 15′ e per poco Cesetti punisce di nuovo i padroni di casa, sprecando un’occasione limpida. Angelana con l’uomo in più di movimento alla ricorsa del pari. E il pari arriva. Eddy Giardini riceve sulla sinistra e lascia partire un gran diagonale rasoterra, palla deviata dal difensore ospite e gol, 1-1.
Intensità senza sosta in avanti per gli uomini di Maurizio Pergalani che adesso prova a vincerla sempre con l’uomo in più di movimento. Bonandi realizza la rete a porta sguarnita, per gli arbitri esulta in maniera troppo veemente, doppia ammonizione, espulsione e 1-2. Perella non ci sta, gran botta e fa subito il gol del 2-2 di rabbia a 1 minuto e 23 secondi dal termine.
Angelana Calcio a 5 che non ferma la propria foga, di fronte una Torresavia Cesena caparbia, preparata e davvero messa bene in campo. E allora è capitan Hicham a togliere le castagne dal fuoco per i giallorossi allo scadere e fa esplodere di gioia il palasport di Cannara: deviazione che fissa il punteggio sul 3-2 per i padroni di casa in una giornata non certamente fra le migliori.
SPOGLIATOI: Maurizio Pergalani, mister giallorosso, sfoga la grande fatica in panchina, felice per i tre punti: “Abbiamo vinto una partita importantissima, quasi un macigno, con tanta rabbia. Non siamo stati bellissimi, ma i complimenti vanno agli avversari, che hanno preparato benissimo la partita studiando alla perfezione l’Angelana. Alla fine ce l’abbiamo fatta – conclude l’allenatore di Santa Maria degli Angeli – prendiamo i tre punti, importanti”.
TABELLINI:
Angelana Calcio a 5: Carpinelli, Carini, Vendrame, Hicham, Trapasso, Paolucci, Krasniqi, Goldoni, Perella, Giardini, Alunni Santoni, Reitano; All. Pergalani
Torresavio Cesena: Cassano, Sintuzzi, Liistro, Piallini, Pasolini, Bonandi, Venturini, Cesetti, Dari, Vittozzi, Montalti; All. Vezzani
Arbitri: Leoni di Cagliari, Orrù di Oristano;
Crono: Parastesh di Ostia Lido
Marcatori: 13′ pt Cesetti (C), 16′ st aut. Bonandi (A), 18′ st Bonandi (C), 19′ st Perella (A), 20′ st Hicham (A)
Ammoniti: Goldoni (A), Vittozzi (C), Piallini (C), Bonandi (C), Paolucci (A)
Espulsi: Bonandi (C)
© Riproduzione riservata