È partito come meglio non si poteva il nuovo progetto di basket targato Adrilog Virtus Assisi: un primato in classifica in serie C Silver dopo 5 gare disputate, che hanno regalato solo vittorie ai ragazzi di coach Gianmarco Piazza. In un PalaItis gremito, l’Adrilog Virtus Assisi ha battuto sabato scorso anche l’UBS Foligno, 75-71 il finale. Una vittoria arrivata nel match più avvincente della stagione, fra due squadre di livello. Un match a tratti bellissimo contro l’UBS Foligno, finalista dello scorso campionato, che ha certificato il valore dell’Adrilog Virtus Assisi, squadra di qualità, ben assortita in tutti i reparti.
“Non possiamo negarlo, fin qui è una stagione entusiasmante – dice coach Piazza al Corriere dell’Umbria in edicola oggi – i risultati parlano chiaro e il merito è dei ragazzi che si sono calati in questa nuova realtà partendo da zero e accettando questo progetto, costruendo un nucleo solido tra loro, essendo una squadra del tutto nuova e ripagando la scelta fatta in estate. Abbiamo sconfitto compagini attrezzate per il salto finale e altre con una storia dietro (Perugia, Viterbo, Rieti, Spoleto e appunto Foligno, ndr) e ne siamo felici, ma già sabato affronteremo il Todi in trasferta, squadra ben allestita con il giusto mix di gioventù ed esperienza e che sta facendo molto bene grazie al lavoro del neo coach Leonardo Olivieri che conosco benissimo. Andremo per fare la nostra partita. In campionato 7/8 squadre possono lottare alla pari e vincere tutti contro tutte”.
Tantissimi, giovani, famiglie, tifosi, seguono la squadra rossoblù e il “mondo” Virtus: “Siamo felici per il grande seguito. Il nostro primo obiettivo – conclude l’allenatore angelano sul Corriere dell’Umbria – è sempre migliorare dal punto di vista di gioco, compattezza ed esperienza – conclude Piazza – per poi tornare a giocare in casa tra circa 8 giorni (contro Umbertide, ndr) sperando di riportare ancora al PalaItis le stesse persone che si sono divertite contro Foligno, assistendo ad uno spettacolo da un alto tasso tecnico ed agonistico”.
© Riproduzione riservata

