L’Angelana Calcio a 5 femminile può sognare in grande: parola del capitano Claudia Carnevali in un’intervista al Corriere dell’Umbria in edicola stamattina in cui si racconta il percorso fin qui fatto nella stagione 2016/2017 della squadra femminile giallorossa.
“Non c’è nulla di aspettato in questa metà di campionato appena conclusa in cui ci siamo laureate campionesse d’inverno, sembra tutto un grande sogno – dice Claudia Carnevali – all’inizio pensavo fosse quasi impossibile, non immaginavo nemmeno un istante di poter essere lassù come ci siamo ora. Ora siamo in prima posizione al termine di un girone di andata giocato al massimo”.
Per Claudia Carnevali, il merito è “senza dubbio del gruppo. Questo è un gruppo immenso, perché solo una vera unione di squadra fa si che si ottengano questi risultati. Se guardo la classifica ancora non riesco a crederci – sottolinea il capitano giallorosso – in tante non ci speravamo, non solo io, ma adesso abbiamo la consapevolezza di essere una buona squadra. Una squadra importante dove la differenza assoluta la fa lo spogliatoio e il remare tutte dalla stessa parte. Come detto, siamo riuscite a creare qualcosa di straordinario, per noi aver fatto e continuare a fare gruppo, è tutto”.
Ma il merito va anche a “un grandissimo allenatore. Simone Pierini non è altro che la nostra ciliegina sulla torta, un mister che sembra fatto apposta per questa squadra. Un allenatore perfetto, che ha tanti trascorsi nella massima serie. Ma all’Angelana come mai prima – dice ancora Claudia Carnevali – è emersa ancor più la sua mano. Il nostro allenatore è riuscito a dar vita ad ‘una creatura’ di altissimo livello e a farla sua plasmandola al massimo con il suo credo e i suoi insegnamenti. Pierini è un allenatore molto preparato, che ha sempre la parola giusta quando c’è da fare sul serio o quando c’è da scherzare. Riesce sempre ad essere perfetto. Merito del gruppo che si è creato è in primis il suo, la squadra lo segue negli allenamenti, ribadisco, scherzoso quando serve, molto deciso e puntiglioso all’occorrenza”.
L’obiettivo del 2017 è non fermarsi: “Non nego che è normale che stare lassù è molto piacevole. Dà gusto essere in alto ed ora che ci siamo punteremo a rimanerci il più possibile. Sinceramente – dice ancora Claudia Carnevali – sarà molto dura, perché ora non siamo più una sorpresa e tutte le squadre che ci incontreranno sapranno che arriverà l’Angelana, una squadra forte e da battere”.
Oltre al campionato, c’è anche la final-eight di Coppa Italia, “in cui – suona la carica il capitano – non vogliamo partecipare. Sarà durissima, ma il livello delle avversarie non è diverso da quello delle squadre del campionato. Sono tutte compagini attrezzate, ma noi non andiamo per partecipare: possiamo dire la nostra”. Un ringraziamento, Claudia Carnevali lo riserva anche alla società: “Gioco in una squadra molto importante e in una società organizzata. Non posso fare altro che ringraziare Luca (Berti Nulli, responsabile generale della squadra femminile, ndr) per tutto quello che dà all’Angelana e per tutto ciò che fin qui ha fatto. Ringrazio anche Chiara Di Santi, compagna di squadra e parte fondamentale, tassello capitale per tutte noi e per l’Angelana femminile. Chiara (che si occupa anche della parte organizzativa, ndr) e Luca, insieme, hanno dato vita ad un capolavoro. Non so quanti al posto loro avrebbero dato e fatto quello che stanno facendo con costanza ancora oggi. Il risultato è che si è creato un grandissimo ambiente e solo quando si crea un ambiente così si raggiungono i traguardi. I risultati stanno arrivando e ci ripagano di tutti i sacrifici. Ora che siamo lì di certo non vogliamo mollare. Auguro con affetto a tutta la società Angelana calcio a 5, al Presidente e a tutti i componenti giallorossi, di trascorrere felici festività, e lo stesso ai nostri tifosi, ai quali – conclude il capitano giallorosso – do un arrivederci di nuovo in campo nel 2017, un nuovo anno che sono convinta ci regalerà tanti successi!”.
© Riproduzione riservata

