Non si è fatta attendere la risposta della giunta Proietti alle richieste dell’Angelana Calcio a 5. “È doveroso, per ragioni di trasparenza ed onestà nei confronti dei cittadini, riportare correttamente le questioni che hanno interessato l’amministrazione comunale e l’Angelana Calcio a 5. Esattamente un anno fa – si legge in una nota della giunta Proietti – il Sindaco e l’Assessore allo Sport si impegnavano pubblicamente, in occasione della presentazione della stagione 2016-2017, a garantire all’Angelana Calcio a 5 spazi all’interno delle strutture comunali, fino ad allora mai ‘trovati’ per questa società. Ed una parola data, per noi, è un impegno che va mantenuto. Per questo oggi la nostra amministrazione sta lavorando affinché i criteri “parziali e soggettivi”, che non hanno mai permesso a società quali l’Angelana Calcio a 5 di giocare “in casa propria”, si trasformino in criteri oggettivi e imparziali. Quanto alle mancate risposte da parte degli uffici, la questione è puramente “di forma”.
“In base al regolamento che disciplina la gestione degli impianti comunali – spiega la nota della giunta Proietti – “I soggetti che intendono usufruire delle palestre, sono tenuti a presentare, entro il 15 settembre di ogni anno, domanda in carta semplice sia al Comune, sia all’Istituto scolastico di pertinenza dell’impianto, specificando quale struttura intendano utilizzare, per quali attività sportive e per quali periodi, indicando il nominativo del responsabile dell’attività da svolgere negli impianti richiesti.” (art. 17 comma 1). È sempre il regolamento a prevedere che ‘Entro il 30 novembre il dirigente del competente ufficio comunale adotta il piano di utilizzo, rilasciando le relative autorizzazioni, sulla base della effettiva disponibilità degli impianti e nel rispetto dei criteri di cui al presente regolamento’. Per ragioni meramente tecniche e legate alle tempistiche individuate dal Regolamento, i nostri uffici non hanno potuto rispondere per iscritto all’Angelana calcio a5 con una definizione chiara e precisa di spazi e orari a loro disposizione, che potrà avvenire solo una volta pervenute tutte le richieste delle altre società sportive, entro i tempi stabiliti.
Ma che l’Angelana Calcio a 5 – promette la giunta Proietti, nello specifico sindaco Proietti e assessore Cavallucci – avrà spazi per allenarsi all’interno delle nostre palestre è una certezza, dovuta al fatto che hanno tutte le carte in regola ed i requisiti richiesti per usufruire di tali spazi. Questa certezza è stata più volte comunicata verbalmente dalle Istituzioni ai responsabili della società i quali, oggi, non si trovano più davanti a vane promesse, ma a impegni concreti dell’amministrazione, che per la prima volta permetterà a questa società di allenarsi nel territorio comunale”.
© Riproduzione riservata