In giro per l’Italia e l’Europa con la passione per la squadra del cuore, la Juventus, l’amore per la musica e per uno strumento molto particolare, l’ukulele, ma soprattutto la profonda stima e simpatia per uno dei campioni che con la maglia bianconera ha fatto la storia, Alessandro Del Piero, hanno dato vita al primo CD di canzoni dedicate interamente al calcio a tinte bianconere. Il Protagonista? Leomina, umbro originario di San Biagio della Valle che, con la collaborazione di alcuni amici musicisti e di un’azienda di Assisi, la ‘Berti Design’ (che ha curato l’intero progetto relativo allo shooting fotografico, all’immagine grafica di copertina e del CD), ha dato vita a questo progetto.
“Divento juventino non per mio padre che tifa Inter – sorride Leomina – ma per mio cugino, uno di quelli “davvero malati”, basta pensare che non mangiava la pasta Barilla che negli anni ’80 era lo sponsor della Roma, grandi le sfide a quei tempi fra le due squadre. Fin da bambino ho sempre tifato Juve, ma non andavo allo stadio con continuità – racconta. Poi, una volta cresciuto, ho iniziato a seguirla anche allo stadio. Da diversi anni sono abbonato in Curva Nord all’Allianz Stadium. Seguo la Juve con lo Juventus Club di Spello, siamo davvero famosi per le “grandi mangiate” che facciamo durante le trasferte, con pranzi e cene da capogiro, veri viaggi enogastronomici”.
Ma come nasce Leomina? “Mi piace giocare con le parole e quando alla Juve è arrivato un giocatore di nome Lemina, ho aggiunto una “o” e il gioco è fatto”. E la musica? “Ho sempre suonato da bambino, poi mi sono appassionato all’ukulele. Massimo Zampini (famoso tifoso bianconero, uno dei fondatori di “Juventibus” su web, Facebook e Twitter) mi ha notato con la prima canzone che dedicai ad Higuain dopo il suo arrivo alla Juve. Da lì ho iniziato a mettere in musica le vicende sportive della mia squadra del cuore, con stornelli ironici che hanno iniziato a fare il giro del web. Tutto è iniziato per gioco, e per me lo è ancora”. (Continua dopo l’immagine)
Un canale YouTube, una pagina Facebook, poi Twitter, migliaia di followers provenienti da Italia ed Estero (di Leomina hanno parlato testate giornalistiche sportive nazionali, ospite più volte in radio e TV tematiche), e adesso all’attivo oltre 100 pezzi musicali fra cui uno, il più importante, dedicato ad Alessandro Del Piero, nato il giorno dell’addio del capitano. “Un giro all’improvviso” è il titolo del CD, appunto dedicato al giro di addio di Alessandro Del Piero allo Juventus Stadium. (Continua dopo il video)
“Alessandro Del Piero è il calcio. Il più grande di tutti alla Juve, colui che la rappresenta. Ho raccolto tutte le mie canzoni preferite in questo CD – dice Leomina – intitolato appunto al capitano al quale spero di farlo arrivare, magari consegnandolo presso uno dei suoi negozi che si trova a Foligno”. Molta ironia, tanti scherzi e battute nei testi, esaltando naturalmente la propria fede calcistica: “Oggi il calcio si prende troppo sul serio, io cerco di sdrammatizzare con in mano un ukulele. Questo per me è solo un divertimento, mi conoscono in tanti, moltissimi mi seguono e mi fermano per strada, avevo l’ukulele anche nell’ultima finale, sfortunata, di Champions League a Cardiff”. Tante canzoni dedicate ai campioni bianconeri, tanti i testi dedicati alle vittorie degli ultimi anni, diversi gli sketch con qualche “toccatina (in bianconero) piccante”. “Non sono parodie, molti sorridono, a volte prendo pure insulti, ma ci rido su – precisa e scherza Leomina – sono tutte canzoni con testi e musica scritti ed arrangiati dal sottoscritto”. Per info: quelgiroallimprovviso@gmail.com
© Riproduzione riservata