“Il progetto Virtus Basket appena lanciato lunedì scorso in comune ad Assisi rappresenta il progetto cestistico territoriale più ambizioso degli ultimi 20 anni”. A parlare, dalle pagine ufficiali Facebook della società è il presidente Gianmichele Gnavolini, il quale – si legge – ha aperto ufficialmente i lavori con il debutto della Virtus Assisi, neonata squadra di pallacanestro Assisana. “Tuttavia è doveroso – continua il presidente – specificare bene il carattere e la portata di questo grande ed ambizioso progetto che ha alla base la crescita atletica e sportiva delle centinaia di ragazzi che il panorama bastiolo ed assisano offre”.
“Il nome Virtus rappresenta il macroinsieme di tutte le attività societarie dell’intero territorio – dice Gnavolini – all’interno sono stati creati i contenitori sportivi che portano e porteranno per sempre il nome di Virtus Basket Bastia e Virtus Basket Assisi. La prima avrà carattere di società spalla della seconda in quanto si dedicherà alla crescita specifica dei giovani che si affacceranno alle prime competizioni importanti e pertanto offrirà una formazione di una o più squadra Under ed una prima squadra Senior che militerà nel campionato di Promozione o Serie D. Avrà pertanto l’opportunità di tornare finalmente a giocare tutte le sue partite dentro il PalaGiontella. Continuerà così a vestire i colori Bastioli ed ad onorare quello scudetto che tal quale, ha regalato innumerevoli gioie ai tifosi locali.
Per quanto riguarda la seconda, la Virtus Assisi Basket essa rappresenta una prima squadra di livello che ad oggi ha le carte in regola per militare nel campionato interregionale di serie C Gold. Tuttavia stiamo valutando anche l’opportunità di praticare la via dell’interregionale Silver da protagonista. La Virtus Assisi sarà il contenitore più grande del settore minibasket ed Under, dove prenderanno forma gli atleti e gli uomini di domani. Questo progetto – conclude il presidente Gnavolini – è la più alta espressione di condivisione e partecipazione tra persone, tra amanti della pallacanestro ed istruttori di livello, nonché di unione di un territorio vasto come i Comuni di Assisi e Bastia Umbra, nell’ottica comune di ottenere in sinergia, il massimo risultato possibile: portare la pallacanestro agli alti livelli che contano. Con questo auspicio, la Virtus Basket si presenta a tutti gli abitanti locali e non, ed invita a partecipare attivamente ai lavori di crescita per rendere grande questo prezioso progetto”.
© Riproduzione riservata