Spostare la fermata del Frecciarossa da Arezzo (stazione attuale) a Foligno, con una fermata intermedia ad Assisi: è la proposta, congiunta, del consiglio comunale di Assisi per l’alta velocità in Umbria.
“Ieri pomeriggio nella conferenza dei capigruppo indetta per la Convocazione del consiglio comunale del 21 Giugno – scrive il consigliere Antonio Lunghi – Uniti per Assisi ha firmato l’O.delG. predisposto dal Consigliere Lunghi Federica sull’alta velocità in Umbria. Il Presidente del Consiglio Donatella Casciarri illustrerà la Mozione a nome di tutto il consiglio comunale di Assisi.
Leggi: Un Freccia Rossa per Assisi-Perugia-Milano: mozione di Uniti per Assisi
Nello specifico, la mozione sull’alta velocità in Umbria premette che “La situazione del trasporto umbro è critica; la Regione dell’Umbria è infatti una delle più penalizzate d’Italia; Perugia è l’unico capoluogo di Regione non servito dai treni Freccia; La Foligno – Terontola attende da anni il potenziamento e l’adeguamento per la velocizzazione ed ancora non esiste la progettazione della nuova stazione per l’aereo porto di S. Francesco; I ritardi del completamento del tratto Spoleto – Campello sul Clitunno sono ormai cronici (lavori fermi da 17 anni); Idonei servizi ferroviari sono elementi determinanti per favorire i flussi turistici e la permanenza e lo sviluppo delle aziende, particolarmente in questo periodo post terremoto; L’alta velocità in Umbria è inoltre di fondamentale importanza anche per la scelta delle sedi universitarie che risentono notevolmente dei servizi di trasporto offerti dal territorio in cui insistono; Tali potenziamenti avrebbero ripercussioni molto positive negli standard occupazionali diretti da parte di Trenitalia, RFI, Grandi Officine Riparazioni Foligno ed Aziende ad esse collegate ed indiretti”.
La mozione del consiglio comunale di Assisi sull’alta velocità in Umbria, evidenziato che i pendolari umbri possono al momento fare affidamento su due coppie di intercity nella tratta Perugia-Roma e su una coppia di intercity sulla tratta Roma – Firenze, oltre al servizio Freccia Link su gomma prevede 2 corse in partenza e 2 in arrivo solo dalla stazione di Perugia Fontivegge, ricorda anche che l’ipotesi di realizzazione della stazione Media Etruria richiederà tempi non brevi ed incerti;e che il fascicolo linea 106 di RFI dell relazione Orte- Foligno e Foligno – Terontola prevede la circolabilità di tutti i mezzi Freccia su tali tratte.
Anche per questo, nella mozione sull’alta velocità in Umbria. Si chiede di attivare servizi Freccia in Umbria di supporto a tutta l’Umbria (a costo strutturale zero) con arretramento del Frecciarossa da Arezzo in Umbria in particolare a Foligno e con fermata intermedia ad Assisi. L’ipotesi dell’arretramento del Freccia Rossa da Arezzo a Foligno, anche se non in esaustiva di tutte le esigenze di collegamento dell’Umbria, rappresenterebbe comunque un importante punto di partenza che non precluderebbe, peraltro, la possibilità di concretizzare le altre ipotesi in campo. “ Tutto ciò premesso – conclude la mozione sull’alta velocità in Umbria – il Consiglio Comunale impegna il Sindaco, la Giunta e gli uffici tecnici a farsi promotori presso l’ANCI, le CCIAA, Trenitalia e/o ITALO, la Regione Umbria ed l Ministero dei Trasporti di tale Istanza al fine di affrontare e risolvere i problemi evidenziati nelle premesse”.
Foto: Ferrovie dello Stato
© Riproduzione riservata