Capodanno 2017 in Umbria, i concerti e gli eventi in tutta la regione: ad Assisi saranno i Lil’Cora & The Soulful Gang a portare in scena uno show esplosivo e coinvolgente, in cui si rivivono le atmosfere musicali dei grandi della black music come Etta James, Martha Reeves & The Vandellas, The Supremes, insieme a un pizzico di Northern soul. L’energia dei 10 musicisti sul palco metterà in scena un concerto che attraversa la seconda metà degli anni ’50, fino ad arrivare a quell’America di fine anni ’60 che faceva ballare grandi e piccini. In città, il primo gennaio 2017, anche i presepi viventi ad Armenzano, Petrignano e San Gregorio.
A Perugia il Capodanno 2017 in Umbria prevede celebrazioni per il quarantesimo anniversario della disco music: ‘protagonista’ dalle 00.15 in Piazza della Repubblica sarà Tony Manero, che rivive in ‘1977-2017, 40 anni di Febbre’, un flash mob sulle note di “Stayin’ Alive”. In centro girerà il funky train, trenino itinerante gratuito animato da dj, a Sant’Ercolano si balla con musiche e balli popolari dell’Italia Meridionale (anima l’Officina Popolare), a Piazza Matteotti con la pop-dance anni ’70-’80-’90, in Piazza Danti con il repertorio dei cantautori italiani rivisitato in chiave folk-rock e ska dalla Distilleria a Vapore. In Piazza della Repubblica le note dance di dj Steve, in Piazza Santo Stefano la musica italiana riletta dal rock ‘n’ roll dei Sex Mutants, in piazza Grimana Capodanno reggae di Blaze Up con Mr. Joint Selecta & Zionet in Piazza Grimana. L’orario del Minimetrò sarà prolungato fino alle 02, orario dell’ultima corsa. Al Morlacchi va inoltre in scena lo spettacolo Nudi e crudi con Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi: al termine dello spettacolo, brindisi con il cast a cura del Teatro Stabile dell’Umbria.
Il Capodanno 2017 in Umbria a Terni prevede fuochi d’artificio in centro e saluti istituzionali (al Caos, dopo il tradizionale cenone, si esibirà la band romana The Swing Pistols sulle note degli swing boogie jive e jumping blues caratteristici degli anni Quaranta e Cinquanta), a Orvieto va in scena la ventiquattresima edizione di Umbria Jazz Winter, a Foligno in Piazza della Repubblica concerto della tribute band degli 883 Grazie Mille: dopo il brindisi di mezzanotte, dj set di Carl P. A Spoleto, in piazza del Mercato, va in scena il pop dei Remind, Piazza Garibaldi diventerà invece una discoteca a cielo aperto con lo show del duo comico Bianchi & Pulci e con il pop-rock degli Egoricarica, conclude la serata la musica elettronica del dj set curato dall’associazione culturale Doit.
A Città della Pieve, il Capodanno 2017 in Umbria è in piazza con concerto di mezzanotte a partire dalle 23, una serata in musica con famosi Dj, con musica anni ’70 per ballare e attendere insieme l’anno nuovo, con un intermezzo gastronomico. Alle 2.30 l’Associazione “Pieve Arte e Vetrine” offre “Pici per tutti”, domenica 1 gennaio alle 17 il tradizionale concerto di Capodanno, ad ingresso libero ed a cura degli Amici della Musica di Città della Pieve, dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione turistica pievese. La Saloon Orchestra presenta “Archi Moderni Veneti” con il violino di Gunther Sanin, la fisarmonica di Gianfranco De Lazzari, il contrabbasso di Ivano Avesani ed il pianoforte di Fabio Rossato.
A Città di Castello il Capodanno 2017 in Umbria prevede la musica della Pescari Band e tanta allegria a partire dalle 23 in piazza Matteotti, dove a mezzanotte ci sarà il brindisi augurale, mentre a Gubbio la festa è dalle 23 in piazza Grande: dalle 23.53, suonerà il Campanone di palazzo dei Consoli e a Umbertide il tradizionale Capodanno in Piazza comincerà intorno alle ore 23,30 di sabato 31 dicembre con la musica degli Oro Nero, tribute band dedicata a Zucchero, e continuerà con la disco music e la musica anni Settanta e Ottanta di dj Moreno Carlicchi.
© Riproduzione riservata