È cominciata dalla sede della Regione, dove è stato accolto dalla presidente Donatella Tesei, la visita in Umbria del commissario per l’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo. Con lui il capo della protezione civile Claudio Curcio. A Palazzo Donini Figliuolo e Curcio hanno incontrato i rappresentanti della task force Covid della Regione. Si sono recati poi in visita al centro vaccinale al centro fieristico di Bastia Umbra e poi all’ospedale di Perugia per l’ inaugurazione del Modular hospital. La giornata si concluderà con la visita al punto vaccinale di Solomeo, a Corciano. (Continua dopo il video)
Vaccinazioni e gestione dell’emergenza Covid in Umbria sono i temi trattati nell’incontro a Perugia tra il commissario straordinario per l’emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e i rappresentanti della task force regionale. Al commissario è stato ricordato che la campagna vaccinale in Umbria ha raggiunto il 44% della popolazione. Una situazione, al momento con dati sopra la media, accolta con soddisfazione – da quanto emerge – dal generale Figliuolo che ha poi ribadito dell’importanza degli accordi con le farmacie e con i medici per la gestione dei vaccini anche in una fase post emergenziale. (Continua dopo il video)
Secondo Umbria24.it, a Bastia Umbra dove hanno parlato con la stampa, Figliuolo e Curcio hanno anticipato “Una campagna di vaccinazione a tappeto in tutta l’area del cratere del terremoto, mentre le somministrazioni in Umbria cresceranno dalle attuali 35-40 mila a 50-52 mila a settimana. “L’Umbria – ha detto – è partita piano come tante altre regioni, anche perché il piano precedente non era chiaro, ma successivamente la regione ha portato a casa il risultato accelerando”. (Continua dopo il video)
A palazzo Donini, insieme al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il generale Figliuolo ha incontrato anche il presidente dell’Assemblea legislativa Marco Squarta, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, e i prefetti di Perugia, Armando Gradone, e Terni, Emilio Dario Sensi. Successivamente il commissario e Curcio hanno incontrato i rappresentanti della task force covid regionale. Oltre alla presidente Tesei erano presenti gli assessori regionali Luca Coletto (Salute) ed Enrico Melasecche (Protezione civile), il direttore regionale salute e welfare Masssimo Braganti, il commissario straordinario per l’emergenza Covid Massimo D’Angelo, e i vertici delle strutture sanitarie regionali.
E soddisfazione è espressa dal capogruppo regionale Lega Stefano Pastorelli a supporto del territorio dell’assisano, per il plauso del Generale Figliuolo all’organizzazione del centro vaccinale di Umbria Fiere, “da me fortemente voluto”, ricorda Pastorelli. “Il Generale – aggiunge Pastorelli – era in visita ufficiale in Umbria ed ha svolto un sopralluogo al centro di Bastia Umbra insieme alla presidente della Regione Donatella Tesei, all’assessore regionale Luca Coletto al sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti e al capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, certificando il buon lavoro della Regione e della presidente Tesei che ha osservato le linee guida del Governo nella campagna vaccinale in corso e nella gestione dei vari centri di somministrazione tra cui, appunto, quello di Bastia Umbria che ha dimostrato essere all’altezza della situazione dal punto di vista logistico e dell’organizzazione del lavoro. Un ringraziamento – dice Pastorelli – a chi ogni giorno si adopera affinché l’Umbria possa risultare un’eccellenza. Io per il nostro territorio ci sono, con i fatti”.
(Aggiornamento delle 16.30)
© Riproduzione riservata

