Ad aggiudicarsi la 43^ edizione del Palio di Valfabbrica 2017 – Giostra d’Italia è il Rione Osteria con il cavaliere Marco Diafaldi di Faenza per il visibilio dei rionali dell’Aquila in astinenza dal 2007. Al termine di una gara avvincente il cavaliere manfredo ha avuto la meglio nel gioco decisivo dello scontro finale con Diego Cipiccia di Narni, portacolori del Rione Pedicino, simbolo la Torre, mentre Luca Innocenzi di Foligno, per il Rione Badia, simbolo il Lupo, aveva già abbandonato i sogni di gloria non raggiungendo la finale.
Prima tornata agli anelli netta per tutti i cavaliere con tutti e tre gli anelli conquistati, ma grazie agli abbuoni del tempo Diafaldi è subito avanti, seguito da Cipiccia ed Innocenzi. Proprio il folignate è il primo ad uscire nella prima tornata del saracino in virtù del minor punteggio ottenuto, settore massimo colpito. Cipiccia invece manca il bersaglio rischiando di compromettere la propria gara e Diafaldi piazza un colpo non perfetto che consentono ad Innocenzi di balzare in testa, seguito da Diafaldi e Cipiccia.
Il narnese apre la seconda tornata degli anelli e, come poi Diafaldi, ottengono un percorso netto. Colpo di scena invece per Innocenzi che a causa di una doppia falsa partenza termina con zero punti tornando in ultima posizione nella classifica parziale, preceduto da Cipiccia e quindi Diafaldi di nuovo saldo in testa. La seconda tornata del saracino è di spessore e tutti e tre i cavalieri colpiscono il settore di maggior punteggio ma non bastano i 259 punti ad Innocenzi per scongiurare l’elimininazione.
Accedono così alla finale del Palio di Valfabbrica 2017 Marco Diafaldi per il Rione Osteria con 313 punti totali e Diego Cipiccia per il Rione Pedicino con 280 punti. Allo scontro finale, con partenza dagli stalli, Marco Diafaldi piazza l’uno due vincente aggiudicandosi entrambe i percorsi e riportando in alto nel cielo Valfabbrichese i colori rosso neri. Si è chiusa così un’edizione della Manifestazione impreziosita dalla presenza dell’ospite Manila Nazzaro (ex Miss Italia, presentatrice TV e attrice) che durante tutto l’arco dei dieci giorni ha registrato un’importante incremento dell’afflusso di visitatori. L’appuntamento è al prossimo anno per una nuova e sempre magica Edizione del Palio di Valfabbrica – Giostra d’Italia.
Foto Michael Marzi/Ufficio stampa Palio per gentile concessione
© Riproduzione riservata