L’edizione 2022 del Calendimaggio di Assisi è già entrata nella storia. Per la prima volta infatti durante la festa assisana si terrà il mini Palio, dove bambine e bambini delle due Parti si contenderanno il Palio dedicato a loro tramite i tradizionali giochi come la corsa con le tregge, la corsa con il sacchi e il tiro alla fine. Per l’occasione è stato realizzato un prestigioso stendardo ad hoc da parte di Chorus Ricamificio Umbro di Bastia Umbra, azienda operante nel settore del ricamo e dei tessuti pregiati da oltre 50 anni. In esclusiva ad Assisi News le immagini e la spiegazione della realizzazione del mini Palio da parte dell’azienda che ha consegnato l’opera all’Ente Calendimaggio che l’ha commissionata.
Correlato: Madonna Primavera è de Sopra: Monna Letizia Marchesi regina della Festa
“Lo storico Ricamificio Umbro ha accolto con gioia la richiesta dell’Ente Calendimaggio per realizzare il mini Palio in occasione della famosa e importante manifestazione storica della Città di Assisi, che sarà portato durante il corteo storico dei più giovani. Il mini Palio è stato realizzato completamente con stoffa di raso, facendo predominare i colori della Città Serafica: rosso e azzurro. Spicca al centro lo stemma della Città, ricamato totalmente con fili d’argento, d’oro e di seta. Al di sopra dello stemma – spiegano dal Ricamificio Umbro – vi è la scritta: “Città di Assisi” e al di sotto dello stesso la scritta: “Calendimaggio”. Le scritte sono state ricamate con fili d’oro, è stato scelto il carattere di scrittura tipo medievale e sembrano avvolgere lo Stemma, nel voler esprimere concretamente e realmente, l’unione inscindibile tra la Città e la Manifestazione. Alla base dello stendardo due quadrati con due stemmi quello a sinistra della Nobilissima Parte de Sopra e quello a destra della Magnifica Parte de Sotto”.
“Lo stemma della Nobilissima Parte de Sopra è stato ricamato su una stoffa pregiata in argento, con fili rossi di seta. Lo stemma della Magnifica Parte de Sotto è stato ricamato su stoffa di raso celeste, con fili marroni, ocra, verdi di seta e d’argento. Entrambi i blasoni, come del resto quello predominante della Città di Assisi sono bordati d’oro e l’intero stendardo rifinito con una elegante passamaneria dorata. Il Ricamificio Umbro – concludono dall’azienda – per la realizzazione di questo particolare stendardo oltre che nell’essersi speso con la professionalità e l’attenzione che lo contraddistingue, da sempre, vi ha messo anche il cuore perché respira pienamente l’aria della Città di Assisi”.
(Chorus Ricamificio Umbro è sponsor di Assisi News)
© Riproduzione riservata

