Il 4 luglio 2019 hanno festeggiato 60 anni di matrimonio Gisberto Fioriti, detto il Gubbino, e Mirella Vergari. Nozze di diamante, dunque, ad Assisi, per due storici residenti nella zona di Piazza Nuova.
Le figlie Giamila e Simona, i generi Giulio e Michele, i nipoti Monia Alessia Maddalena Arianna Leonardo e Daniele, augurano a Gisberto e Mirella di “continuare a vivere nella serenità e nell’amore di questi sessant’anni di felicità, nel segno del vostro amore più splendente. Siete un esempio per chiunque vi ami e abbia conosciuto la vostra gioia”.
Sembra essere stata la scrittrice americana Emily Post nel lontano 1922 l’autrice dell’idea degli anniversari di matrimonio. La donna associò ad ogni anno di nozze un materiale differente, partendo da quello più comune in casa, la carta per l’appunto, fino ad arrivare al più pregiato ed ambito, il Platino, passando per argento, oro e diamante. Dal primo anno di matrimonio detto nozze di cotone, alle nozze di stagno del decimo anno, fino alle importanti nozze d’argento del venticinquesimo, alle famose nozze d’oro dei 50 anni, fino alle nozze di diamante, traguardo che si raggiunge dopo 60 anni di vita insieme. Queste le principali ricorrenze delle nozze.
A Gisberto e Mirella, anche i più sentiti auguri della redazione di AssisiNews!
© Riproduzione riservata