Assisi 8 dicembre 2017, si accende il Natale in città: tantissimi gli appuntamenti nel weekend dell’Immacolata, di seguito gli eventi principali.
Tantissimi gli eventi ad Assisi l’8 dicembre 2017: per il ponte dell’Immacolata 2017 ad Assisi via ai tanti presepi sparsi per la città, ma soprattutto il via a La piazza dei presepi e Assisi in luce: nel primo caso, la Città di Assisi rende omaggio al primo presepe realizzato a Greccio da San Francesco nel 1223. Nel salotto centrale della città, un presepe vivente a grandezza naturale, mentre le sale dei palazzi storici ospiteranno la Mostra dei presepi della Terra Santa, il presepe artistico napoletano del ‘700, la Mostra dei presepi artistici e la Mostra d’arte presepiale.
Dalle 17 dell’8 dicembre e fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 22, Assisi in luce: in piazza del Comune e alla Rocca Maggiore, un suggestivo spettacolo per celebrare attraverso grandi proiezioni la bellezza della Città di Assisi, unendo il passato, rappresentato da immagini della memoria, il presente dei paesaggi e il futuro delle nuove tecnologie.
Nel weekend del ponte dell’Immacolata 2017 in Umbria, Assisi 8 dicembre 2017 è anche l’inaugurazione (alle 16) della Casa di Babbo Natale, dall’8 al 25 dicembre (16-20) e nei giorni 9-10-16-17-23-24 dicembre dalle 11 alle 20. Un luogo incantato costruito dagli Elfi di Babbo Natale, in cui trovare un grande camino, il seggio di Babbo Natale e il letto dove si riposa dopo i lunghi viaggi, mentre gli elfi guideranno i visitatori nell’atmosfera del Natale tra canti, storie e spettacoli di giocolerie. Al rifugio degli Elfi, golose merende, biscotti, caramelle, cioccolatini e calde bevande anche con Il dolce in una stanza (8-9-10-16-17-23 dicembre, dalle 10 alle 20), per preparare i biscotti dell’Avvento con cui decorare l’albero di Natale.
Assisi 8 dicembre 2017 vede anche l’inaugurazione di gioca una volta, la Mostra mercato del giocattolo al Palazzo Monte Frumentario: tra giochi, attività e sorrisi per un tuffo nel passato, nonni e passionati sono anche invitati a portare i loro giocattoli d’epoca da esporre pr la durata della mostra (info: 0758138680). Sempre all’interno della mostra, previste iniziative come la Lanterna Magica, lo Spettacolo Burattini e il Laboratorio di Origami. Alle 17 del ponte dell’Immacolata, ad Assisi parte anche Assisi in luce, con l’accensione del video-mapping (proiezioni e suoni emozionali su 5.000 mq di monumenti) e, in Piazza del Comune, l’accensione dell’Eco Albero realizzato dalla società culturale Arnaldo Fortini: le piante utilizzate a fine evento saranno messe a dimora per i nuovi nascituri, mentre gli addobbi sono curati da bambini e ragazzi dell’Istituto Serafico.
Alle 18.15, il programma del ponte dell’Immacolata 2017 ad Assisi 8 dicembre 2017 vede l’accensione dell’Albero di Natale a San Francesco (trasmesso anche in diretta sulla Rai), mentre alle 18.30 è il turno dell’albero di Natale in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, curato dai Priori del Piatto di Sant’Antonio e dai Rioni degli Angeli, con anche distribuzione di caramelle e dolcetti per bambini, il tutto accompagnato da stornelli natalizi. Sempre a Santa Maria degli Angeli, venerdì 8 dicembre alle 17.00 al Museo della Porziuncola, il concerto Canti a Maria, con Frate Alessandro, Maria Chiara Fiorucci ed Elisa Bovi.
In via Borgo Aretino, l’8 dicembre 2017 ad Assisi (ma anche il 9-10-16-17-23-24-26-30 e 31 dicembre, oltre a 6 gennaio, sempre dalle 10 alle 20, va in scena L’albero azzurro: di fronte all’unico albero ‘colorato’ della via, dolcezze, zucchero filato e truccabimbi. Sempre dall’8 dicembre, inoltre, parte il Trenino attraverso la città, un percorso (L’8-9-10-16-17-23 dicembre e 6 gennaio, dalle 10 alle 20), che unisce storia, arte e attrazioni Natalizie, grazie ad un tragitto panoramico e funzionale, con fermate in prossimità di tutti i luoghi di interesse, sarà possibile accedere a tutte le attrazioni principali. Le fermate del trenino saranno: Porta Nuova, Borgo Aretino, Piazza del Comune, Palazzo Monte Frumentario e Teatro Metastasio. Il Trenino il 23 dicembre effettuerà un viaggio speciale alla scoperta del Parco del Monte Subasio.
Passare un weeked del ponte dell’Immacolata in Umbria ad Assisi 8 dicembre 2017 è anche l’aperitivo al Bosco di San Francesco (contenitore di tante iniziative natalizie), i mercatini a Santa Maria degli Angeli e Rivotorto e il concerto della Banda Musicale di Rivotorto alle 18.30 al Santuario. La giornata si chiude alle 21.15 con lo spettacolo di Ale e Franz “Tanti lati latitanti”.
© Riproduzione riservata