Grande successo per il primo incontro del Cortile di Francesco 2017 in un teatro Metastasio di Assisi gremito. Nel corso della prima giornata dell’edizione di ottobre, in programma dal 20 al 22, il docente e teologo Vito Mancuso ha tenuto un incontro dal titolo “Orientarsi nel Pensiero”.
Per l’occasione è stato presentato, in anteprima nazionale, l’ultimo libro di Vito Mancuso, “Il bisogno di pensare” edizioni Garzanti. “Che cos’è il pensiero dell’uomo? Che valore ha? È un’attività di controllo, ordinamento e direzione di noi stessi. Il principio direttivo delle nostre azioni che ci permette di onorare la peculiarità di essere umani”, ha spiegato Mancuso nel corso di un viaggio filosofico che ha portato gli spettatori tra le opere di Kant, Schopenhauer, Nietzsche, la filosofia Scolastica, Jung… Tre, in particolare, le dimensioni del pensiero analizzate da Vito Mancuso (veleno, fastidio o arma).
Prossimi appuntamenti sabato 21 alle ore 17 nella Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi sarà la volta del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, che svelerà, grazie a testimonianze e documenti inediti, alcuni dei misteri che avvolgono le origini di Giotto. Lo psichiatra e scrittore, Paolo Crepet, terrà un incontro dal titolo “Il coraggio del proprio destino” e presenterà in esclusiva anche il suo ultimo libro “Il coraggio” edito Mondadori. L’appuntamento è fissato per sabato 21 ottobre alle 21.00 al teatro Metastasio. L’ultimo incontro con i filosofi, Gianni Vattimo e Antonio Pieretti, dal titolo “Cristianesimo e Verità”, si terrà domenica alle 17.00 al Teatro Metastasio.
© Riproduzione riservata