Attentato in Nuova Zelanda, strage in due moschee di Christchurch. Un primi bilancio parla di 49 morti, e almeno 20 feriti. La premier Jacinda Ardern ha parlato di attacco terroristico. Le vittime sono state uccise durante le preghiere del venerdì in due luoghi di culto della cittadina neozelandese. La polizia australiana ha identificato nel 28enne Brenton Tarrant il killer delle stragi.
I frati del Sacro Convento di Assisi esprimono “Profondo dolore e solidarietà ai fratelli musulmani e alle loro famiglie”, dopo l’attentato in Nuova Zelanda. “Un atto di brutalità contro civili innocenti riuniti in preghiera. Non esistono né stranieri né ospiti, né cristiani né musulmani, né bianchi né neri. Esistono solo uomini e donne in cammino verso l’unità della famiglia umana”, scrive Padre Enzo Fortunato.
“I frati profondamente toccati – aggiunge – pregheranno sulla tomba di san Francesco affinché i cuori imbarbariti dall’odio imparino a rinunciare alla violenza e ad abbracciare la via della pace. Termini il tempo della divisione si alimenti la cultura dell’unità”.
New Zealand Mosque Shootings latest
• 49 dead and 20 seriously wounded at two mosques in Christchurch
• One person has been charged with murder
• New Zealand's PM Jacinda Ardern describes incidents as a "terrorist attack"Latest updates: https://t.co/utMC9lEErV pic.twitter.com/88B4YmWoBW
— BBC News (World) (@BBCWorld) 15 marzo 2019
© Riproduzione riservata

