Anche il cane domestico ha il suo giorno che lo celebra. È il 26 agosto, la Giornata Internazionale del Cane 2019. Nata nel 2004 negli Stati Uniti, su iniziativa della esperta di animali domestici Colleen Paige (una celebrità oltreoceano), la Giornata si è allargata a tutto il mondo, su iniziativa degli animalisti di vari Paesi. La data del 26 agosto ricorda quella dell’adozione del primo cane da parte della famiglie di Paige, quando lei aveva 10 anni.
Per Marco Maggi, Coordinatore dei Servizi Sanitari di Ca’ Zampa (il primo Gruppo in Italia che offre servizi per il benessere degli animali domestici), sono 5 i benefici legati alla presenza di un cane all’interno del nucleo familiare. Il tutto, grazie ai diversi ‘ruoli’ giocati dagli animali ovvero: ‘educatori’ dei bambini (compagno di giochi e di crescita); compagni per gli anziani (sono di compagnia, anche ai malati); promotori di attività fisica (perché aiutano a muoversi); ‘antidepressivi’ (in quanto aiutano a mitigare il senso di solitudine); terapeuti per la riabilitazione fisica e sociale (ad esempio per assistenza a ciechi e malati, soprattutto se di patologie invalidanti).
Anche la redazione di AssisiNews ha un amico a 4 zampe, Giasone! E voi, avete un cane? Se si, vi aspettiamo nei commenti della pagina Facebook di AssisiNews [link diretto] vi aspettano per celebrare insieme la Giornata Internazionale del Cane 2019!
© Riproduzione riservata

