Un compleanno speciale per UNO®, il gioco di carte più famoso al mondo è stato reinterpretato dalla creatività di Vivetta, che ha realizzato una speciale limited edition del gioco. Il progetto è nato dalla collaborazione con Vogue Talents, la property di Vogue Italia da sempre dedicata al talento e alla creatività, che ha chiesto alla designer del brand che porta il suo nome di reinterpretare Uno. Il risultato è una nuova e inedita veste per il pack ed il retro delle carte: l’ispirazione si rifà all’amore per gli animali e al fascino della poesia, da sempre caratteristiche della sua personale cifra stilistica. Una reinterpretazione nel segno anche della beneficenza, visto che la Limited Edition UNO® by VIVETTA è in vendita su unicef.it/carteuno e il ricavato sarà interamente devoluto ai programmi dell’UNICEF per garantire salute, nutrizione, istruzione di qualità e protezione a migliaia di bambini nel mondo.
Correlato: Katy Perry veste Vivetta per il nuovo singolo Small Talk
“Da 50 anni a questa parte il successo di UNO® è andato crescendo sino a diventare il gioco di carte numero uno al mondo” – spiega Andrea Ziella, Head of Marketing di Mattel Italy – “È un gioco per tutti, apprezzato per la sua semplicità, caratteristica che abbiamo sempre cercato di mantenere, pur innovando il brand e facendolo evolvere con un approccio di franchise. Innovazione ed evoluzione hanno portato UNO® a rappresentare un fenomeno culturale e siamo quindi particolarmente orgogliosi di questa collaborazione con Vogue Talents che supporta le nuove generazioni di talenti”. “È stato un onore e un vero piacere poter dare vita ad un progetto dedicato all’intramontabile gioco di carte UNO®, da sempre uno degli elementi che accompagna i momenti più divertenti e preferiti con i miei figli” – ha raccontato Vivetta – “Il bello di questo gioco sta proprio nella sua semplicità, nel saper sempre reinventarsi e creare qualcosa di originale, ancora oggi.”
Correlato: Vivetta, da Assisi a Sanremo 2017 con Lodovica Comello
UNO® e Mattel
Ideato nel 1971 da Merle Robbins, un barbiere di Cincinnati, Ohio, l’iconico gioco di carte è stato creato per consentire alle famiglie di trascorrere del tempo insieme ed è diventato rapidamente un elemento immancabile in ogni casa. I primi 5000 pezzi furono prodotti da Merle Robbins utilizzando i risparmi di famiglia. Il gioco nei primi anni è cresciuto in gran parte grazie al passaparola, sino al 1978 quando K-Mart, il gigante del retail, decise di mettere UNO®, nei propri negozi a livello nazionale. Cinque decenni dopo, UNO®, ora disponibile in oltre 80 paesi e con 17 mazzi venduti ogni minuto, è cresciuto fino a diventare globale e offrire ai fan di tutte le età una varietà di giochi innovativi sia fisici che digitali.
UNO® è entrato a far parte della famiglia di Mattel nel 1992 diventando il gioco che trascende lingue, età e culture e attraversando intere generazioni di appassionati. Negli anni il brand si è rinnovato, seguendo i gusti dei consumatori, realizzando diverse varianti del gioco tra cui UNO FLIP!, UNO Attack ma anche UNO Artiste Series e Minimalista. E non solo: più recentemente, nel 2017, Mattel ha introdotto UNO ColorADD, il primo gioco di carte ottimizzato per i daltonici, seguito nel 2019 da UNO Braille, la versione accessibile anche per ciechi e ipovedenti, affermandosi definitivamente come il gioco di carte più inclusivo al mondo. Il 2021 segna un traguardo davvero importante per il gioco: i primi 50 anni, festeggiati con progetti e attività speciali come questa prestigiosa partnership con Vivetta. Una collaborazione esclusiva che rientra tra le iniziative di Mattel per celebrare dove tutto ha avuto inzio: Mattel Creations. Una piattaforma in cui trovare prodotti unici, scoprire le collaborazioni con gli artisti e guardare da vicino il processo creativo. La collaborazione tra Vogue Talents e l’iconico brand rientra tra le molteplici iniziative previste per celebrare l’anniversario di UNO: eventi, partnership, attività digital e articoli commemorativi per coinvolgere bambini, genitori e fan.
© Riproduzione riservata

