Concerto natalizio 2019 dei Cantori di Assisi. “Onorato e grato, il paese di Ospedalicchio anche per questo Natale 2019 ospita nella Chiesa parrocchiale il bel canto dei Cantori di Assisi – fa sapere il presidente del Circolo Ricreativo e Culturale Giuseppe Cassetta- promotore dell’evento in collaborazione con Ospedalicchio Giovani-. Ringrazio particolarmente Andrea Brozzi, perché, grazie alla sua presenza nel Cantori, garantisce un appuntamento di così alto livello”.
Il Concerto natalizio 2019 dei Cantori di Assisi è fissato per domenica 22 dicembre, ore 18,15. Nel corso della serata Silvana Pacchiarotti, presidente associazione Punto Rosa, consegnerà attestati di riconoscimento ai Cantori per la meritoria vicinanza dell’intero gruppo alla creatura associativa nel sostegno alle donne operate al seno. “Sarà anche la giusta occasione – dichiara Chiara Brozzi del gruppo Ospedalicchio Giovani- per ricordare quanti si occupano nell’intero anno della socialità della nostra comunità sempre attivissima in un settore primario del nostro impegno”.
I “Cantori di Assisi” sono un gruppo che ha assimilato l’amore per la musica attraverso la tradizione antica che si può far risalire a S. Francesco. L’ideale che il Coro, animato dal P.Evangelista Nicolini, fin dagli inizi si è prefisso è quello di andare per il mondo a cantare le lodi del buon Dio, come voleva S. Francesco. Cantori come frati “quasi iaculatores Domini”, come giullari del Signore. Ereditavano il sentimento sacro dei coristi delle antiche basiliche assisane e insieme quello allegro dei canterini delle brigate del Calendimaggio. Si sono costituiti nel 1960 in “Associazione Cantori di Assisi” riconosciuti ufficialmente con Statuto proprio nel 1964.
© Riproduzione riservata

