Simone Bordichini è presidente del Gruppo Giovanile di Costano per il terzo mandato consecutivo. Il nuovo consiglio direttivo, che resterà in carica fino al 2022, oltre al presidente Simone Bordichini, è composto da Marco Felici (vicepresidente), Chiara Lunghi (segretaria) che succede a di Michela Migliosi. Armando Meschini e Simone Mattia saranno i cassieri, i consiglieri Damiano Caccinelli, Luca Belli, Massimo Cristofani ed Enrico Ciotti.
La comunicazione ufficiale è stata data sabato, 22 febbraio 2020, durante una cena annuale, alla quale ha partecipato anche l’amministrazione di Bastia Umbra. Il Gruppo Giovanile di Costano organizza tra l’altro la Sagra della porchetta, quest’anno in programma dal 21 al 30 agosto 2020 e con alcuni piccoli cambiamenti (il programma definitivo sarà ufficializzato nei prossimi mesi), ma anche altre attività.
La Sagra, nata alla fine degli anni ’60 e poi esplosa negli anni ’80, deve il suo successo alla qualità del prodotto e l’ottimo servizio offerto. “In più – si legge nel sito – c’è la funzionalità di un area attrezzata e l’impegno della parte più giovane del paese. Una miscela che oggi rinverdisce il successo di oltre quaranta anni fa”.
“Ringrazio tutti quelli che quotidianamente ci danno una mano, sono parte di Costano – ha detto il presidente Bordichini. Voglio ricordare Monia Brozzetti, una ragazza scomparsa qualche giorno fa che aveva iniziato il suo percorso con il Gruppo Giovanile e Augusto Lunghi che ci ha lasciati qualche anno fa”.
Il sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti, e l’assessore Daniela Brunelli hanno ringraziato tutti per grande impegno durante i giorni della festa, evidenziando i sacrifici che si fanno per organizzare una manifestazione di questa portata, gli errori, ma anche le soddisfazioni. Il primo cittadino, nel ribadire l’impegno da parte dell’amministrazione comunale al gruppo giovanile e alla sagra della porchetta, ha ricordato tutti i progetti messi in campo dal comune per il territorio, non solo per Bastia Centro, ma anche alle frazioni, Costano compresa. Bordichini, infine, ha ricordato la possibilità di aderire al Gruppo Giovanile e ha dato appuntamento al prossimo incontro.
© Riproduzione riservata

