Il Rione Portella vince il Palio de San Michele 2017: l’assegnazione del Palio e la proclamazione del vincitore sono arrivate poco prima della mezzanotte e successivamente a una Lizza entusiasmante vinta dal Rione Portella, in una piazza Mazzini gremitissima di rionali. Rione Portella che ha vinto anche nelle sfilate, con la sfilata “Piume, sirane e dobloni maledetti”. Il Rione Portella ha trionfato precedendo nella classifica finale nell’ordine i Rioni San Rocco, Moncioveta e Sant’Angelo.
Al Palio de San Michele 2017 il Premio ‘Monica Petrini’ è andato a Luca Sargenti del Rione Portella (Sfilata “Piume, sirane e dobloni maledetti”), miglior interprete nelle Sfilate. Premio ‘Stella Nascente’ alle “Monetine gialle” del Rione Sant’Angelo (Sfilata “S3condi”), migliori giovani nelle Sfilate. Premio ‘Don Luigi Toppetti’ al Rione Sant’Angelo. Inoltre, menzioni speciali per Carlo Cianetti, Aurora Panzolini e per il “Coro delle sirane”.
Oltre alla premiazione del concorso gastronomico fra i Rioni “Magie del Gusto”, che ha visto trionfare il Rione Moncioveta, al Palio de San Michele 2017 sono stati premiati anche i vincitori del concorso fotografico “Il Palio… dietro le quinte”. Il 1° premio giuria tecnica è andato a Matteo Tartufi “per la capacità di cogliere il giusto equilibrio tra la luce e l’oscurità valorizzando in maniera saggia la silhouette“; il 2° premio giuria tecnica a Nicola Meacci, per una “composizione geometrica perfetta che ricorda un Mondrian in bianco e nero”. Citazione giuria tecnica per Nicola Meacci, “per il perfetto equilibrio nella composizione”. Citazione giuria tecnica anche per Maddalena Ricciarelli, che “ha elevato lo spirito della festa ad un’atmosfera mitologica”. Il 1° premio della giuria popolare è andato a Fabio Marconi, “accorpa in un’unica immagine il lavoro oscuro di tanti giovani bastioli nei cantieri rionali, con il particolare effetto luminoso della saldatura” – si legge nella motivazione. Citazione giuria popolare per Manuela Capitanucci.
Foto Ufficio Stampa/Fap foto
© Riproduzione riservata

