Il Rione San Rocco vince il Palio de San Michele 2018. L’assegnazione del Palio e la proclamazione del vincitore sono arrivate poco prima della mezzanotte e dopo una Lizza entusiasmante vinta dal Rione Portella davanti a, nell’ordine, Moncioveta, Sant’Angelo e San Rocco, in una piazza Mazzini gremitissima.
Il Rione San Rocco (13º Palio della storia) ha trionfato in classifica generale precedendo nell’ordine i Rioni Portella (15 Palii complessivi), Moncioveta (15 Palii) e Sant’Angelo (12 vittorie). Ad Aurora Panzolini del Rione Moncioveta il Premio Monica Petrini come migliore interprete. Premio stella nascente al Rione Portella con il gruppo dei girasoli. Premio speciale Don Luigi Toppetti al Rione San Rocco. Il Rione Moncioveta si conferma regina della cucina e vince Magie del Gusto, la gara enogastronomica indetta dalla Pro Loco di Bastia Umbra. Il capitolo dei premi si chiude infine con il 9° concorso fotografico “Il Palio… dietro le quinte”. Primo Premio Giuria Tecnica: Erica Marani. Secondo Premio Giuria Tecnica: Francesco Valorosi. Menzione Speciale: Michele Poldi.
Correlato: Il Sant’Angelo apre le sfilate con Sciapò (trama e foto) – Il Rione Moncioveta segue con Non c’è posto migliore – La terza esibizione: il Rione Portella con O Sole Bio – Chiude San Rocco con Oggi qua, domani là
In precedenza, il San Rocco si era aggiudicato la sua sesta vittoria nei Giochi del Palio de San Michele 2018. Migliaia di persone si sono ritrovate in tribuna a tifare i propri rionali dopo lo spettacolo dei cortei andato in scena a cavallo del weekend. Impresa storica nei Giochi quella dei ragazzi capitanati da Simone Ridolfi che, nonostante gli ultimi posti al tiro alla fune e al puzzle, sono riusciti incredibilmente a ribaltare la classifica parziale aggiudicandosi la corsa con il sacco e il palo della cuccagna; dopo San Rocco, Portella, Moncioveta e Sant’Angelo. In testa all’albo d’oro (dei giochi) rimane Moncioveta (primo con 24 vittorie), poi Sant’Angelo (16), Portella (8) e San Rocco, salito a sei vittorie.
Infine al MiniPalio, evento rivolto ai rionali più giovani (dai 10 ai 14 anni) che ha lo scopo di far avvicinare bambini e adolescenti alla festa e alle proprie realtà rionali, ha vinto invece il Rione Sant’Angelo (15 punti). I gialli si sono aggiudicati ben 2 giochi su 4 dopo una sfida all’ultimo colpo con il Rione Moncioveta, secondo a 13 punti. Al terzo posto si è piazzato il Rione Portella con 9 punti, mentre il Rione San Rocco ha chiuso la classifica con 6 punti.
Foto Ufficio Stampa Ente Palio/© FAP FOTO
© Riproduzione riservata