Grande emozione per i rionali del Palio de San Michele e l’amministrazione comunale di Bastia Umbra che ieri, mercoledì 18 settembre, hanno incontrato Papa Francesco a margine dell’udienza generale del mercoledì. Il Santo Padre ha benedetto la statua di San Michele Arcangelo, il Palio della passata edizione 2023 e il Palio che sarà assegnato al termine dell’edizione di questo anno. “L’incontro con il Santo Padre è stata un’esperienza unica – le parole della presidente del Palio de San Michele Federica Moretti – un momento di riflessione importante che ricorderò per sempre. Nonostante la sua sofferenza fisica, ho avuto modo di conoscere la persona che si cela dietro l’enorme ruolo istituzionale che ricopre e Papa Francesco ha confermato di essere un uomo simpatico e brillante, lo stesso che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Ringrazio infinitamente Alessio per averci coinvolto in questo evento che, di fatto, rappresenta un traguardo straordinario sia per il nostro Palio che per la nostra città. Questa giornata resterà indelebile nella nostra storia. (Continua dopo l’immagine)
Il Palio de San Michele è arrivato in Vaticano grazie all’iniziativa di Alessio Maria Antonielli, giornalista, manager, ma soprattutto rionale appassionato – come spiegano dall’Ente. In totale erano presenti una delegazione di oltre 200 persone, tra rionali, parrocchiani e cittadini, oltre alle Confraternite di Bastia Umbra “La buona morte”, “San Rocco”, “SS Sacramento” e “Sant’Antonio Abate”. Un momento di arricchimento culturale e grande spiritualità: oltre alla benedizione non è mancato il baciamano al quale erano presenti, oltre ad Antonielli, Erigo Pecci, Sindaco di Bastia Umbra, Don Marco Armillei, Parroco di Bastia Umbra, Federica Moretti, Presidente Ente Palio di San Michele, Claudio Fiorucci, Coordinatore del Palio di San Michele, Paolo Ansideri, Assessore alla Cultura del Comune di Bastia Umbra.
“Si tratta di una grande opportunità – spiegava la giunta comunale in una nota – per poter prendere parte ad un momento di spiritualità e arricchimento culturale e comunitario sotto la guida del Pontefice nel giorno precedente l’inizio del Palio, la nostra festa patronale. La parte più bella di questo viaggio è stata la possibilità di condividerlo con la nostra Città, mettendo in piedi una vera e propria occasione di comunità, socialità e anche divertimento per tantissime persone che magari avevano questo desiderio senza aver mai avuto possibilità di realizzarlo. Vedere tante persone felici al termine della giornata è forse il lascito più bello che potessimo ricevere. Grazie a tutte le persone coinvolte nell’organizzazione – conclude la nota – porteremo con noi questo ricordo di gioia, riflessione spirituale e condivisione a lungo nei nostri cuori e nella memoria collettiva della nostra Città, che per un giorno ha potuto essere nella giusta posizione accanto al Santo Padre”. (Continua dopo il video – link diretto)
“È stata una giornata storica per il Palio di San Michele e per l’intera città di Bastia Umbra. Un momento di riconoscimento per tutti i rionali che hanno costruito negli anni questa bellissima festa. Un grazie enorme al Santo Padre al quale ho chiesto di benedire il San Michele. La Sua risposta è stata accompagnata da una frase e da un sorriso: “devo benedire il Santo o il diavolo?” Una risposta scherzosa che però nasconde un messaggio forte per tutti noi, per vivere questa festa senza scordarci del valore dell’amicizia da cui nasce tutto, aiutando chi ci sta accanto e sbaglia, non scordandoci di chi è in difficoltà e soffre. Buona festa a tutti”, ha detto Antonielli.
Tanti i rionali che hanno condiviso post e foto sui social; tra di loro proprio Moretti, che su Instagram ha pubblicato lo scatto con Francesco, rappresentanti della giunta e rionali vari. Come noto e maltempo permettendo, la manifestazione bastiola prende il via stasera (19 settembre, ndr) con l’apertura delle taverne eno-gastronomiche e la cerimonia di apertura con la benedizione degli Stendardi e dei Mantelli del Presidente, del Coordinatore e dei 4 capitani dei Rioni; dal 20 al 23 settembre il Palio de San Michele entrerà nel vivo con le Sfilate, rispettivamente di rione Portella, San Rocco, Sant’Angelo e Moncioveta. Giovedì 26 settembre la seconda sfida tra i rioni con i Giochi in piazza. Sabato 28 settembre l’evento clou del Palio: la Lizza; Al termine della gara, la giuria tecnica decreterà la classifica delle sfilate e, in base ai punteggi ottenuti nelle tre prove (sfilate, giochi e lizza), verrà assegnato il Palio de San Michele.
(La manifestazione è uno degli sponsor inserzionisti del gruppo editoriale Assisi News)
© Riproduzione riservata