(Foto di repertorio) C’è anche chi si è visto recapitare 4 verbali nel giro di tre giorni (3 un giorno e 1 due giorni dopo) per essersi disfatto in maniera scorretta dei rifiuti. Non si è fermata l’attività delle foto-trappole che da anni sono in funzione a Bastia per contrastare i comportamenti errati e a volte volutamente contro la legge. Gli ultimi rilevamenti hanno portato all’emissione di 8 sanzioni da circa 100 euro l’una, comminate in varie zone a utenti che hanno abbandonato rifiuti in sacchi all’interno dei cassonetti di altri utenti o di fianco agli stessi.
Come detto c’è anche il caso di un cittadino destinatario di 4 verbali nel giro di due giorni (3 un giorno e 1 due giorni dopo) per aver infranto il regolamento sul conferimento dei rifiuti. L’utente si è recato nei pressi di cassonetti (non suoi) e tre volte in un giorno ha svuotato i sacchi dal portabagagli dell’auto. “Si tratta di un comportamento ingiustificabile e autolesionista in quanto ogni cittadino utente che intende conferire i rifiuti correttamente differenziati può utilizzare i cassonetti in dotazione”, la dura nota dell’amministrazione comunale.
Ogni utente – ricorda la giunta bastiola – ha il possesso in comodato gratuito dei cassonetti che vanno
esposti per lo svuotamento seguendo il calendario consultabile in questa pagina web. Inoltre, i rifiuti differenziati possono essere portati all’Isola Ecologica utilizzando la tessera Ecocard, che consente di accumulare sconti sulla Tari fino ad un massimo di 150 eEuro all’anno. Dalla riapertura successiva al Lockdown lo scarico dei rifiuti all’Isola ecologica può essere prenotato fissando un appuntamento negli orari di apertura. A parte il lunedì, essi sono il martedì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (Nel periodo invernale (dal 16 settembre al 15 aprile) l’apertura pomeridiana sarà dalle 15 alle 18) e la domenica dalle 9 alle 20.
Per i rifiuti ingombranti e potature è in funzione il sevizio gratuito di ritiro, da prenotare allo 800667036 (fissi) e 075.5917125 (cellulari) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 13. “È evidente che risulta più facile e gestibile – sottolinea Francesco Fratellini, assessore all’assetto del territorio e all’Ambiente – utilizzare i servizi messi a disposizione dei cittadini dall’Amministrazione comunale e pagati con la TARI, piuttosto che comportarsi in modo da subire contravvenzioni, anche costose, e danneggiare l’ambiente urbano che è un bene di tutti”.
© Riproduzione riservata

