Dopo la cerimonia d’inaugurazione e la benedizione degli stendardi e dei mantelli, e dopo la sfilata del Rione San Rocco, intitolata Soltanto Uno (trama e foto), ieri sera si è svolta la sfilata del Rione Sant’Angelo al Palio de San Michele 2019, dal titolo Somnii Memoro. Un ritardo di un giorno, dopo lo stop causa meteo di domenica.
Andrea Ciuchicchi, capitano del rione Sant’Angelo, non nasconde l’emozione per la sua prima volta: “Le sensazioni sono tantissime – dice al giornalino rionale – e sono pervaso da stati d’animo contrapposti. C’è tantissima emozione ma anche un po’ d’ansia perché le condizioni metereologiche non ci aiutano ad essere sereni. Abbiamo lavorato un anno intero a questo progetto e non è stato facile mettere insieme opinioni diverse… Ed è questo il lavoro più bello, formare il gruppo, raccordarsi e tracciare una linea comune. Inoltre, è la prima volta che vedrò la mia sfilata dagli spalti e, anche per questo, ho passato una notte insonne. Sono convinto che quando si spegneranno le luci e verrà annunciato il Rione Sant’Angelo, proverò una delle emozioni più belle della mia vita.“
Che sensazioni hai a riguardo di questa sfilata? “Il nostro è un tema particolare e cerca in qualche modo di rappresentare il mondo delle tentazioni. A volte si riesce a gestirle, altre volte no. Ma siamo essere umani e non esistono, almeno per me, persone completamente buone o completamente cattive. Ma non voglio aggiungere altro se non che, nonostante la pioggia di questa mattina, ho visto i miei rionali sereni ed allegri come non li vedevo da tempo. D’altronde è stato un anno intenso, pieno di partecipazione e di condivisione; ecco perché sono estremamente fiducioso sulla riuscita di questa sfilata e mi auguro che le condizioni metereologiche non siano un ostacolo. Infine, a nome di tutto il rione, vorremmo dedicare questa serata ai nostri rionali che purtroppo ci hanno lasciato prematuramente. L’hanno fatto solo fisicamente però, perché il loro ricordo è vivo più che mai dentro di noi: Forza Rione Sant’Angelo”.
Trama della sfilata del Rione Sant’Angelo al Palio de San Michele 2019
Sopra quelle assi polverose si finge, per gioco, per divertire.
Si finge per mangiare.
Fingere: [lat. Fingere] – 1. Letter. a. Formare, plasmare, modellare;
b. Rappresentare per mezzo dell’arte;
c. Rappresentarsi nella fantasia, creare con l’immaginazione.
Foto Ufficio Stampa Ente Palio/ © FAP FOTO pgc
© Riproduzione riservata

