(AssisiNews lancia la sezione buone notizie, dedicato a quelle notizie che magari sono meno d’impatto ma che sono comunque significative, per Assisi o l’Umbria, perché buone e positive. Un piccolo spazio dedicato a quanto di buono – e di bello – ci circonda. Se avete una (buona) storia da segnalarci, potete scriverci a info@assisinews.it. Oggi dedichiamo uno spazio alla rinascita di Cascia)
Boston Consulting Group (Bcg) e Fondazione Francesca Rava insieme per un nuovo progetto di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 2016. Fino a venerdì 20 settembre saranno a Cascia per dare vita a una serie di attività a supporto dell’arredo urbano e delle scuole della città di Santa Rita. L’opera di riqualificazione ha interessato diverse aree della città come i Giardini pubblici di piazzale san Francesco, luogo di aggregazione per persone di tutte le età, che nel periodo post terremoto è stato occupato dalle strutture temporanee di alcune attività commerciali.
Ma il momento clou della tre giorni è atteso per la serata di giovedì, quando in piazzale San Francesco, tutta la comunità di Cascia sarà invitata a una grande festa in cui, alla presenza del sindaco Mario De Carolis, sarà inaugurato il nuovo parco giochi che Bcg – società leader nella consulenza strategica – realizza e dona con la collaborazione della stessa Fondazione Rava. Ai vari momenti parteciperanno anche 500 collaboratori della Boston Consulting provenienti dalle sedi italiane di Milano e Roma.
A Cascia è stato rimesso a nuovo il parco giochi, sistemate le aiuole con elementi di arredo e saranno messe a dimora numerose rose, simbolo della cittadina di Santa Rita. Queste verranno piantate dai volontari della Bcg proprio giovedì 19 settembre, giornata clou nella quale ci sarà l’inaugurazione ufficiale del parco giochi, la presenza della Protezione civile che farà dimostrazioni di soccorso e montaggio tende, la cena in piazza alle 20 e a seguire il concerto di Roy Paci e Carmine Ioanna. Nel parco c’è anche un punto selfie, #lapanchinadegliinnamorati, dove giovani e non potranno dare voce alle emozioni e ai sentimenti attraverso i propri canali social e veicolare così un’immagine ‘alternativa’ di Cascia.
Le donazioni hanno permesso anche di riqualificare via Roma, dove verranno ripiantate le rose rampicanti, e la pista ciclabile, dove saranno collocati dei percorsi e giochi interamente in legno. Inoltre, le scuole di Cascia saranno destinatarie di opere d’arte attraverso la realizzazione di murales. A raccontare questa esperienza di volontariato, amicizia e solidarietà sono stati Mario De Carolis, sindaco di Cascia, Monica Del Piano, assessore a Istruzione e politiche sociali, Daniela Benedetti, assessore all’arredo urbano, personale e rapporti con le frazioni, Francesco Guidara, marketing and business development director di Bcg per Italia, Grecia, Turchia e Israele, Silvia Valigi, responsabile marketing e comunicazione della Fondazione Francesca Rava – Nph Italia, e Simona Perugini, dirigente scolastico dell’Istituto omnicomprensivo ‘Beato Simone Fidati’ di Cascia.
© Riproduzione riservata