Assisi piange Franco Caldari, ex assessore ed ex consigliere comunale, ma anche ex presidente dei Majores Ballistarii Asisii, ex presidente dell’Ente Calendimaggio e Maestro de Campo per svariate edizioni della festa assisana. A dare la notizia della scomparsa dell’elicotterista dei Carabinieri e Generale del Corpo d’Armata, la moglie Palma e i figli Federico, Francesco e Gabriele, la nuora Lucia, la sorella Vittoria e la famiglia tutta.
Nel febbraio 2009, con decreto del Presidente della Repubblica, Franco Caldari era stato elevato al rango di Generale di Corpo d’Armata (a riposo) del Ruolo d’onore dell’Arma dei Carabinieri, massimo riconoscimento concesso ai militari in congedo o a riposo. Dopo il congedo dall’Arma Caldari si era molto impegnato per la città, ricoprendo la carica di Presidente dell’Ente Calendimaggio e di assessore al Comune di Assisi.
Franco Caldari era stato nominato qualche anno fa anche presidente onorario del Cota (Carabinieri on the air, associazione, riconosciuta a livello internazionale e dal Comando Generale dell’Arma, che conta circa 400 iscritti tutti carabinieri radioamatori in servizio e in congedo), sostituendo nell’incarico il presidente emerito della Repubblica, l’onorevole Francesco Cossiga; il Generale, nel corso della sua lunga attività radioantistica oltre ad essersi particolarmente distinto per aver effettuato innumerevoli collegamenti con radioamatori di tutto il mondo, contattando tra i suoi interlocutori anche il re di Spagna Juan Carlos, aveva anche avuto l’onore di lanciare, a nome della Associazione per la Pace tra i Popoli di Assisi, un messaggio di pace dalla stazione radio delle Nazioni Unite di New York. Il suo nominativo è stato inserito dalla Nasa nell’operazione spaziale del Temple Impact.
I funerali di Franco Caldari si svolgeranno domani, martedì 13 settembre 2016, alle 16 nella Cattedrale di San Rufino, seguirà la tumulazione nel cimitero locale.
© Riproduzione riservata