E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico locale, da domani (martedì 4 maggio) a venerdì 7 maggio effettuerà un importante intervento di restyling del sistema elettrico ad Assisi, con particolare riferimento alla cabina denominata “Velini” in località Petrignano.
I tecnici dell’azienda elettrica stanno procedendo alla sostituzione di tutta la componentistica elettromeccanica, che sarà rinnovata attraverso l’installazione di interruttori motorizzati e di apparecchiature dotate di elementi di ottimizzazione tecnologica per completare l’automatizzazione dell’impianto. Gli scomparti interni del manufatto saranno smontati completamente e rimontati nuovi. In tal modo, sarà possibile telecomandare la cabina da remoto. Inoltre, le linee di bassa tensione collegate all’impianto saranno sostituite con nuovi cavi di ultima generazione, più efficienti e resistenti.
Per diminuire i disagi durante i lavori alla cabina e alle linee, l’azienda elettrica installerà un gruppo elettrogeno in modo da assicurare l’approvvigionamento elettrico per tutta la durata dell’intervento. Venerdì 7 maggio, a conclusione dei lavori, il generatore verrà rimosso per ripristinare il nuovo schema di rete e mettere in esercizio gli scomparti di cabina e le linee rinnovate. Le attività di posa e di disattivazione del gruppo elettrogeno richiederanno due interruzioni temporanee del servizio, rispettivamente martedì e venerdì a partire dalle 8:30 fino a conclusione opere, per un gruppo ristretto di utenze comprese tra via Eugubina, via Don Sturzo, via Don Milani, via San Giovanni Bosco, via Don Capezzali, via Campo Grande.
In tutte le circostanze i clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati. La società elettrica ribadisce di aver già provveduto per questo periodo particolare a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Tuttavia, per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.
E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica. Infine, è utile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere comunicazioni tramite sms, email o telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.
© Riproduzione riservata

