A Campo Grande a Petrignano la vegetazione la fa da padrona. Lo segnala l’ex assessore Claudia Travicelli. “In questi giorni -scrive – mi sono giunte molteplici segnalazioni e lamentele da parte di alcuni residenti, riguardanti lo stato di abbandono di via Campo Grande a Petrignano di Assisi. In particolar modo, lamentele riguardanti la “rigogliosa vegetazione” e l’aumento di animali che invadono le loro abitazioni o terreni. Come è evidente, anche dalle foto che mi hanno inviato gli stessi e che qui sono pubblicate”.
“Mi segnalano, oltre alla questione di decoro e di igiene, la scarsa visibilità stradale che si concretizza con l’esser costretti a spostarsi quasi al centro della carreggiata, per poter avere la vista completa, con grave nocumento per la sicurezza della circolazione dei veicoli e quindi delle persone. I lotti di terreno, adiacenti alla strada, risultano come è noto non essere di proprietà comunale, bensì di privati. Solo un piccolo fazzoletto di pochi metri presente nella zona, dovrebbe appartenere al Comune”.
“Attenendosi scrupolosamente ai fatti oggettivi, è chiaro quanto lamentato e riportato dai tanti residenti. Sempre con la vista sui fatti e non sulle congetture, la situazione ahimè, si protrae da tanto tempo. Come si evinceva nei mesi scorsi nella stampa on-line e cartacea, tale situazione a Campo Grande a Petrignano è stata oggetto di lamentele anche nei diversi incontri tra cittadini ed Amministrazione comunale. La conseguenza purtroppo che ne è scaturita, è quella che si vede oggi. Ribadiamo, che pur non essendo di competenza comunale, non vogliamo pensare o credere assolutamente che l’Amministrazione attuale possa accettare silenziosamente tale grave situazione”.
“Pertanto – scrive Travicelli – facendomi latore delle segnalazioni ricevute, si invita l’Amministrazione comunale di Assisi ed eventuali altri organi competenti a verificare quanto lamentato e documentato. La sicurezza delle strade, come da Codice della Strada, compete all’Ente proprietario della stessa, nello specifico al Comune di Assisi. Tutti restiamo in attesa degli sviluppi, che si auspicano veloci. Ricordiamo inoltre, che oltre ai tanti residenti, nella zona sono presenti anche due plessi scolastici, giacché essendo prossimo l’inizio delle lezioni del nuovo anno, si troveranno a transitare su via Campo Grande a Petrignano, un numero maggiore di veicoli”.
© Riproduzione riservata

