A Capodacqua è in corso la costruzione di mezzo chilometro di rete fognaria. “Finalmente i residenti potranno scaricare il refluo fino al depuratore”, il commento dell’amministrazione comunale. I lavori dureranno circa due mesi, per posare una fognatura a gravità (una fognatura in discesa, in cui l’acqua non deve essere pompata) lungo via di Sant’Apollinare e via del Collicello, in località Capodacqua.
Un intervento da tempo atteso per sanare le situazioni di criticità presenti nel territorio comunale: in assenza di una adeguata rete fognaria, infatti, i residenti sono costretti a scaricare il refluo con soluzioni alternative a rischio ambientale.
La lunghezza della fognatura, costituita da tubazioni in pvc di diametro di 25 centimetri, è di circa 470 metri. Predisposta per l’allaccio delle utenze che non scaricano adeguatamente, consentirà di ripulire l’ambiente portando il refluo al depuratore.
Sul tratto finale, in cui è presente una sorgente di acqua potabile, la linea è posata con controtubo. Si tratta di una seconda tubazione che proteggerà alla fonte da eventuali futuri sversamenti. Inevitabili alcune modifiche alla normale viabilità fino alla settimana prossima. È comunque stata predisposta un’alternativa.
Prima di stendere il tappetino finale di catrame, la ditta appaltatrice, la Ecoimpianti SRL, aspetterà che tutti i residenti interessati facciano il relativo allaccio al singolo pozzetto. Per questo, la fine lavori è prevista a fine ottobre. Il costo stimato è di 165mila euro.
© Riproduzione riservata